1 ora fa:Giovani leoni europei 2023, a Crosia parte il progetto contro la povertà educativa
20 minuti fa:Agguato a Corigliano-Rossano, sparano con il fucile: miracolosamente illeso
2 ore fa:Tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Bartolomeo
1 ora fa:C'è anche Palazzo Amarelli tra le 26 dimore italiane scelte per la Festa dell'Agricoltura
16 ore fa:Pasqualina Straface: «Non c’è motivo per trasferire i reparti di ostetricia e ginecologia»
35 minuti fa:Trasporti regionali per le Forze di Polizia, la Regione non eroga i fondi e i sindacati chiedo chiarimenti
15 ore fa:Flavio Stasi: «Salviamo la sanità pubblica»
17 ore fa:Motori: ad Altomonte piloti da tutta Italia per la finale nazionale Slalom
16 ore fa:Al Liceo Classico “San Nilo” di Rossano parte il progetto “La storia a palazzo” - VIDEO
15 ore fa: Madeo sul trasferimento di Ostetricia: «La riorganizzazione sanitaria non sia pretesto per bagarre politica »

Un razzo cinese fuori controllo: i suoi detriti stamattina potrebbero cadere in Calabria

1 minuti di lettura

CATANZARO - Sarà la volta giusta? Speriamo proprio di no. Intanto, però, c’è un altro razzo cinese fuori controllo che sta per rientrando nell’atmosfera terrestre. E adesso si corre il rischio che alcuni frammenti possano cadere in Italia. La possibilità è “remota” ha fatto sapere la Protezione Civile che però ha allertato 5 Regioni: si tratta di Sardegna, Lazio, Molise, Puglia, Calabria.

Razzo cinese cosa succede

Ieri pomeriggio, 3 novembre – informa il Dipartimento – si è svolto un primo incontro del tavolo tecnico che seguirà le operazioni di rientro incontrollato in atmosfera del secondo stadio del lanciatore cinese PRC-CZ5B. Alla riunione, hanno preso parte, oltre all’Asi, (Agenzia Spaziale Italiana) un membro dell’ufficio del Consigliere militare della Presidenza del Consiglio, rappresentanti del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, della Difesa – Covi e degli Esteri, Enac, Enav, Ispra e la Commissione di Protezione civile della Conferenza delle Regioni.

Successivamente, “nonostante la bassa possibilità che uno o più frammenti del lanciatore possano colpire il nostro Paese” – precisa la nota -, il Capo del Dipartimento, Fabrizio Curcio, ha informato sull’evoluzione dello scenario atteso le componenti e le strutture operative del Servizio nazionale, nonché le Regioni interessate.

Quando i frammenti del razzo potrebbero colpire l’Italia

Sulla base degli ultimi dati forniti dall’Agenzia Spaziale Italiana, al momento la previsione di rientro in atmosfera è fissata in una finestra di incertezza compresa tra le ore 8.00 e le ore 10.00 (ora italiana) di oggi, 4 novembre. In questo periodo sono previsti 4 sorvoli del territorio italiano generati da due orbite, che andranno ad interessare le regioni Sardegna, Lazio, Molise, Puglia, Calabria. Non è quindi ancora completamente possibile escludere la remota possibilità che uno o più frammenti del satellite possano cadere sul nostro territorio”.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.