Ad Amendolara in arrivo esperti da tutto il mondo per parlare di botanica marina e di alghe
I prossimi 11 e 12 novembre la stazione zoologica "Anton Dohrn" opsiterà il congresso scientifico promosso dalla Società botanica italiana
AMENDOLARA - Amendolara apre le sue porte ai massimi rappresentanti della scienza mondiale. Cresce l'attesa, infatti, per la due giorni scientifica della Società botanica italiana (Sbi) che si terrà nei prossimi 11 e 12 novembre nella sede della stazione zoologica "Anton Dohrn", guidata dal professor Silvio Greco. L'evento gode del patrocinio, tra gli altri, dell'Amministrazione comunale del sindaco Pasquale Aprile.
Si tratta, nel particolare, della reunion annuale del gruppo di algologia del Sbi ed è il più grande incontro a livello
nazionale che gli esperti del settore rivolgono allo studio delle alghe e delle piante marine.
Il congresso amendolarese ospiterà ricercatori provenienti da diversi atenei ed enti di ricerca italiani. Le sessioni scientifiche verranno aperte dall’intervento di uno dei massimi esperti mondiali di diatomee: il professore Christopher Lobban dell’Università di Guam.
Non una location a caso quella scelta dalla Società botanica italiana per il congresso nazionale. La stazione zoologica Anton Dohrn – Istituto di Biologia Ecologia e Biotecnologie marine, è stato inserito infatti tra le dieci migliori istituzioni al mondo nell’ambito della biologia marina.
La Stazione Zoologica con sede ad Amendolara ad oggi, in realtà, è l’unico Ente di ricerca italiano a essere entrato in questa top 10 che include prestigiose istituzioni internazionali come Centre National de la Recherche Scientifique (Francia), l’Università del Queensland (Australlia), l’Università della California San Diego e lo Scripps Institution of Oceanography (USA).