6 ore fa:Porto di Corigliano: al via i lavori di riqualificazione della banchina pescherecci
5 ore fa:Un coro di Sì per la Riserva Naturale di Castrovillari: successo della raccolta firme
4 ore fa:Il concerto "DiveRso" incanta Pietrapaola
6 ore fa:SS 106, Straface: «Era e resta una priorità per la Regione»
4 ore fa:Sulla Sila-Mare è calato un preoccupante silenzio: territorio nuovamente in fibrillazione
7 ore fa:I clubs rotariani del cosentino immersi tra le bellezze della Sibaritide
3 ore fa:L’opposizone di Crosia attacca Aiello: «150 giorni di pinocchiate»
7 ore fa:Chissà chi È! Sul Nove sarà la volta di Lorenzo e Roberto
8 ore fa:Giovedì a Mandatoriccio i funerali di Francesca Mandarino: sarà lutto cittadino
5 ore fa:Ospedale Chidichimo, a dicembre riaprirà il reparto di Medicina

Alta velocità, depositato il progetto preliminare per il raddoppio della galleria Santomarco

1 minuti di lettura

COSENZA - «È una notizia straordinaria, anche se arriva con ritardo, quella diramata dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili riguardante  l’invio, da  parte di Rfi al Comitato speciale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, del progetto (con elaborati tecnici e analisi economiche) per la realizzazione del raddoppio della galleria Santomarco, (tratta Cosenza-Paola) facente parte del Lotto 2 nello studio di fattibilità per la nuova Alta velocità/Alta capacità Salerno-Reggio Calabria».

A dichiararlo con soddisfazione è il segretario generale regionale della Fillea Cgil, Simone Celebre. L'intervento, del valore di 1,2 miliardi di euro, è finanziato con il Fondo nazionale complementare (che va ad affiancarsi alle risorse del PNRR specificatamente per le opere non realizzabili entro il 2026 per la loro complessità) e si svilupperà per un'estensione di circa 22,2 km, di cui circa 17 km in sotterraneo.

«Un intervento – tiene a sottolineare il segretario regionale della Fillea Cgil Calabrese - che certamente migliorerà e renderà più veloci i collegamenti per le persone, ma soprattutto contribuirà al potenziamento del trasporto merci su rotaie che si congiungerà direttamente all’importante corridoio merci Sicilia/Gioia Tauro – Adriatico.  Un’infrastruttura che insieme all’ammodernamento  della 106 nel tratto già avviato del 3° Megalotto (Sibari – Roseto) e del previsto  tratto Sibari - Coserie Rossano, rappresentano le due grandi arterie di collegamento che possono costituire il vero volano di sviluppo dell’ intera regione calabrese. Lavori, quelli dell’ammodernamento della tratta ferroviaria Paola - Cosenza che, stante a quanto ci è dato sapere,   - continua il segretario regionale della Fillea Calabria – dovrebbero essere appaltati già nel secondo semestre di quest’anno. A breve, quindi, dovrebbe iniziare una  nuova era per la tratta Paola – Cosenza. Il nostro auspicio è che questa importante notizia per la crescita infrastrutturale della Calabria non resti sulla carta ma che diventi subito realtà. La Fillea-Cgil Calabria è le sue strutture territoriali, conclude il segretario generale regionale della Fillea Cgil Calabria, Simone Celebre, grazie all'ormai consolidata capacità di contrattazione in sede Istituzionale con i protocolli di legalità per le grandi opere, nonché la contrattazione d'anticipo con i grandi gruppi Nazionali ed Internazionali del settore costruzioni, potranno, anche per queste importantissime infrastrutture, garantire legalità e lavoro di qualità a beneficio del Territorio e dei Lavoratori».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.