Green pass obbligatorio per tutti i lavoratori, privati e statali: il Governo ha deciso
Il nuovo decreto potrebbe entrare in vigore il 10 o 15 ottobre. Ecco le regole per entrare negli uffici e nelle fabbriche, sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza o per guidare autobus e taxi
![Green pass obbligatorio per tutti i lavoratori, privati e statali: il Governo ha deciso](https://ecodellojonio.b-cdn.net/media/posts/21/09/1631697430.jpg?aspect_ratio=16:9&width=785)
ROMA - Green Pass obbligatorio per tutti i lavoratori, sia privati che statali. L’accordo è fatto e il decreto del Governo sarà approvato domani. Dopo giorni di proclami, smentite, proteste e prese di posizione antitetiche arriva l’annuncio dell’obbligo del certificato verde per tutti.
Lo si apprende da un articolo di Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini comparso su Il Corriere della Sera nel quale si specifica che «ci sono ancora dei nodi da sciogliere i nodi per quanto riguarda alcune categorie, in particolare enti di regolazione delle attività economiche, società partecipate e studi professionali, ma la scelta è compiuta: a metà ottobre per entrare negli uffici e nelle fabbriche, sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza o per guidare autobus e taxi, bisognerà essere vaccinati almeno con la prima dose da 14 giorni, essere guariti nei precedenti nove mesi, avere un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti».
La data del 15 ottobre pare sia stata scelta perché in quel periodo «c’è il rischio (evidenziato dagli scienziati) che la curva possa tornare a salire anche per effetto della riapertura delle scuole e del maggior affollamento sui mezzi pubblici e per questo sembra escluso che si possa andare oltre per l’obbligo di green pass».