1 ora fa:Tarsia pronta a celebrare la Giornata della Memoria
2 ore fa:Calabria in ginocchio per il maltempo: arriva l’appello della CISL
Adesso:Ciclone Harry, Trotta (Cgil Calabria): «Urgente piano per la manutenzione del territorio»
4 ore fa:Ospedale di Cariati, Scutellà (M5S): «Riconosciuto come zona disagiata, ma i servizi restano bloccati»
30 minuti fa:Presentata l’immagine del 68° Carnevale di Castrovillari
1 ora fa:Sanità da terzo mondo, altro caso a Longobucco: staffette improvvisate per salvare un uomo
2 ore fa:Parchi Archeologici di Crotone e Sibari accolgono “70 anni con Italia Nostra”
3 ore fa:Mirto travolta dal ciclone Harry: il mare si riprende la costa. E fa paura
1 ora fa:Ora il mare minaccia Schiavonea: scatta il piano di difesa della costa
5 ore fa:“Un caso d’amore” al Teatro Troisi di Morano Calabro per il Pollino in Ribalta Festival

Ciclone Harry, Trotta (Cgil Calabria): «Urgente piano per la manutenzione del territorio»

1 minuti di lettura

CATANZARO - La Cgil Calabria esprime solidarietà ai cittadini, alle imprese e ai lavoratori duramente colpiti dagli effetti del violento maltempo che in queste ore ha investito la regione con il ciclone Harry. «Le intense precipitazioni, il forte vento e le mareggiate hanno provocato danni ingenti mettendo a rischio posti di lavoro, continuità produttiva e sicurezza delle persone – afferma il Segretario Generale Gianfranco Trotta -. Ancora una volta la Calabria paga un prezzo altissimo a causa di un territorio fragile e vulnerabile, ma anche per la mancanza di una programmazione strutturale sulla prevenzione e la messa in sicurezza del territorio, più volte da noi sollecitata». 

Per il sindacato è urgente attivare interventi immediati e straordinari a sostegno delle popolazioni e delle attività colpite. Interventi a cui deve però seguire una seria presa in carico delle fragilità del territorio e della sua manutenzione. 

«Ciclicamente, la Calabria si piega per il maltempo. Frane, inondazioni, crolli di arterie stradali non possono essere più etichettati come eventi straordinari. Ribadiamo - afferma Trotta - la nostra richiesta di un grande piano per la manutenzione del territorio che venga focalizzato sulla sicurezza idrogeologica, la prevenzione degli incendi e la tutela ambientale. Ricordiamo, infine, che il settore della Forestazione è ai minimi storici, con poco personale e in età avanzata. Da tempo chiediamo un piano per il lavoro che punti anche e particolarmente ad irrobustire questo ambito, garantendogli maggiore operatività».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.