1 ora fa:Incidente sull’A2 allo svincolo di Spezzano Albanese: auto si ribalta, donna trasportata in elisoccorso
3 ore fa:Filazzola, fondista del Cal, a Sappada per i Mondiali Master
4 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, il PalaBrillia chiama la città
2 ore fa:Protezione Civile, la Colonna Mobile si presenta a cittadini e volontari
5 ore fa:Basta una frana a isolare Paludi: strade abbandonate, cittadini bloccati
33 minuti fa:Cassano, il Partito Socialista attacca: «Tre finanziamenti sfumati, così la città perde il futuro»
4 minuti fa:Enel a Co-Ro, per Rapani (Fdi) «il Comune ha fatto saltare il progetto dell'idrogeno»
3 ore fa:Sicurezza a Co-Ro, Uva propone l’istituzione di una caserma militare stabile nella Città
2 ore fa:Per Rifondazione Comunista Calabria «il maltempo mette a nudo le responsabilità politiche»
5 ore fa:Coldiretti Calabria esulta per lo stop del Parlamento Europeo all'accordo Mercosur

Enel a Co-Ro, per Rapani (Fdi) «il Comune ha fatto saltare il progetto dell'idrogeno»

1 minuti di lettura

ROMA - «Un silenzio assordante quello che si registra sulla vertenza della centrale Enel di Corigliano-Rossano».

Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Ernesto Rapani, che individua nelle scelte dell’Amministrazione comunale la causa diretta della perdita di nuove opportunità per il territorio. Secondo Rapani, il parere sfavorevole sul fotovoltaico espresso dal Comune avrebbe inciso in modo determinante sulla decisione di Enel di non portare avanti l’investimento, rinunciando a un finanziamento destinato alla realizzazione di un polo tecnologico integrato con la produzione di idrogeno.

«L’idrogeno si produce attraverso energia pulita – evidenzia il senatore – e l’energia pulita si produce da fonti alternative rinnovabili quali il fotovoltaico e l’eolico. Bloccare il fotovoltaico significa, di fatto, impedire qualsiasi progetto legato all’idrogeno. È una responsabilità politica precisa».

Per Rapani, le conseguenze di queste decisioni ricadono soprattutto sul fronte occupazionale. «Questa città ha bisogno di lavoro e di certezze. Continuare a respingere o ostacolare investimenti strategici significa condannare il territorio all’immobilismo». 

Il senatore richiama anche altri episodi che, a suo giudizio, delineano un quadro chiaro. «Prima il venir meno di un investimento rilevante come quello di Baker Hughes nell’area portuale, oggi la rinuncia di Enel. A questo si aggiunge un Piano strutturale associato bloccato, che non offre garanzie né prospettive a chi vuole fare impresa». 

«Chi amministra deve spiegare alla città perché, negli ultimi anni, occasioni di sviluppo e occupazione continuano a sfumare – conclude Rapani –. Servono risposte chiare e un cambio di passo immediato».
 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.