17 ore fa:Ora il mare minaccia Schiavonea: scatta il piano di difesa della costa
17 ore fa:Sanità da terzo mondo, altro caso a Longobucco: staffette improvvisate per salvare un uomo
2 ore fa:Sanità a Longobucco, la denuncia di Baratta (Cgil): «Sistema al collasso, basta promesse»
15 ore fa:Al Majorana di Co-Ro i laboratori diventano scena del crimine per l’orientamento
1 ora fa:Disagi ignorati e promesse mancate, per i liceali del Classico di San Demetrio «questo è menefreghismo istituzionale»
16 ore fa:Ciclone Harry, Trotta (Cgil Calabria): «Urgente piano per la manutenzione del territorio»
1 ora fa:Aggressione in pieno giorno al Quadrivio di Schiavonea: paura in una zona centralissima
34 minuti fa:Tributi comunali, Aurelio propone aiuti per chi è in difficoltà
5 minuti fa:Coldiretti Calabria esulta per lo stop del Parlamento Europeo all'accordo Mercosur
17 ore fa:Presentata l’immagine del 68° Carnevale di Castrovillari

Coldiretti Calabria esulta per lo stop del Parlamento Europeo all'accordo Mercosur

1 minuti di lettura

BRUXELLES - Il Mercosur non passa e va in soffitta. La mobilitazione degli agricoltori, prima a Bruxelles e poi a Strasburgo ha ottenuto un primo risultato. 

«Contro gli agricoltori non si governa» è il claim di Coldiretti che ha trovato conferma. «Il voto del Parlamento europeo, che rimanda l'accordo Mercosur alla Corte di Giustizia - afferma Coldiretti - rappresenta una risposta politica alle follie della presidente Ursula Von der Leyen e della sua ristretta cerchia di tecnocrati bruxellesi che hanno tentato di imporre un accordo cancellando ruolo, dignità e potere dell'Europarlamento». 

«Ora recuperando ruolo e prestigio nel rappresentare legittimamente gli interessi dei cittadini europei - aggiunge Coldirettti- il Parlamento europeo porti avanti le norme sulla reciprocità che impediscono l'ingresso in Europa di prodotti che non rispettano le stesse regole, da qualsiasi Paese provengano». 

«Se questo blitz fosse andato in porto, come più volte ribadito da Coldiretti durante la mobilitazione a Strasburgo, si sarebbe creato un precedente gravissimo con un Parlamento bypassato, svuotato delle sue prerogative, ridotto a mera formalità e incapace di esercitare controllo democratico su decisioni che incidono sulla sicurezza alimentare dei cittadini consumatori, sull'agricoltura europea e sulle politiche comunitarie, a partire dalla Pac». 

«Con il voto di ieri, un primo passo importante ottenuto dalle tante mobilitazioni degli agricoltori di Coldiretti che continuerà a lavorare in questa direzione. Il Parlamento europeo ha di fatto impedito una forzatura pericolosissima e riafferma il proprio ruolo costituzionale, fermando un progetto della Von der Leyen che avrebbe sancito la marginalizzazione definitiva dell'unica istituzione direttamente eletta dai cittadini europei» concludono.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.