6 ore fa:Caro carburanti, Coldiretti accoglie lo sconto del 20% sul gasolio agricolo: «Una boccata d'ossigeno per imprese e cittadini»
4 ore fa:San Nilo tra storia, arte e memoria: Rossano riscopre le sue radici e guarda al centro storico
3 ore fa:Auto rubata e richiesta di denaro, nell’operazione anche il carabiniere Alex Scida di Paludi
4 ore fa:Caso Vascellero, Le Lampare incalzano il Comune: «Scaduti i 60 giorni, ora fuori gli atti»
7 ore fa:Nuovo Ospedale, martedì aprono gli ambulatori. Ma Insiti non apre ancora: il vero countdown comincia adesso
5 ore fa:Castrovillari celebra Francesco d’Assisi: Pierfranco Bruni presenta Edificare la Gioia
7 ore fa:Al Destro la Festa dei Nonni diventa un viaggio tra memoria, affetti e radici
6 ore fa:Protesta agricoltori, il Movimento Terra e Agricoltura smentisce l'intesa sul gasolio: «Nessun accordo, la mobilitazione continua»
3 ore fa:Volley internazionale a Corigliano-Rossano: quattro squadre per il Memorial Simonetta Avalle
5 ore fa:Mario De Rosa tra i migliori al Premio Letterario Castello con la poesia “Morano”

Longobucco, il Pd denuncia ritardi e disservizi: «Isolamento senza fine»

2 minuti di lettura

LONGOBUCCO – «La condizione di isolamento in cui versa da tempo il Comune di Longobucco è ormai diventata un’emergenza grave e non più rinviabile». A denunciarlo sono Enza Bruno Bossio e Pino Le Fosse del Partito Democratico, che puntano il dito contro i ritardi infrastrutturali, le carenze sanitarie e l’assenza di servizi essenziali che stanno mettendo a rischio i diritti fondamentali dei cittadini.

L’isolamento di Longobucco è innanzitutto fisico e territoriale, legato ai pesanti ritardi nella realizzazione della SS 177 Sila-Mare. Particolarmente critico è lo stato dei lavori per la ricostruzione del viadotto Ortiano II: secondo il PD, «il modo in cui ANAS sta gestendo l’intervento appare "colpevolmente doloso”, con rinvii continui che di fatto rinviano l’opera a data indefinita».

«Questa situazione sta relegando Longobucco ai margini, trasformandolo in un territorio dove non sono garantiti diritti primari sanciti dalla Costituzione: dalla mobilità alla sanità, fino all’istruzione. Una condizione che alimenta abbandono, impoverimento economico e insicurezza sociale».

In questo contesto si inserisce anche la tragedia che ha colpito la comunità con la morte di Antonio Sommario. Una vicenda che, secondo i dem, «non può essere archiviata come una fatalità, ma va letta alla luce dell’isolamento del territorio e dei gravi disservizi sanitari e sociali. Particolarmente grave - viene sottolineato - è la mancata attivazione di un servizio di soccorso H24, pur previsto: un’assenza che avrebbe avuto un peso determinante nella tragedia».

«Longobucco diventa così il simbolo di come in Calabria non venga affrontato in modo serio il tema dello spopolamento e dell’abbandono delle aree interne. Non una crisi contingente, ma una questione storico-strutturale che richiede interventi straordinari e immediati». Per questo il Partito Democratico annuncia un’iniziativa a livello nazionale: «sarà il deputato calabrese Nico Stumpo a presentare un’interrogazione parlamentare per sollecitare il Governo ad assumere iniziative urgenti, superare i ritardi e garantire alla popolazione di Longobucco i livelli minimi di vivibilità».

Il PD conferma inoltre il proprio sostegno al Comitato di mobilitazione dei cittadini e alle organizzazioni sindacali CGIL e CISL, annunciando la partecipazione a tutte le iniziative future «fino a ottenere risposte concrete». Chiamata in causa anche la Regione Calabria e il presidente Roberto Occhiuto, ritenuti politicamente responsabili: «Non bastano le dichiarazioni – affermano – mentre un territorio resta isolato e privo di servizi essenziali».

Sul piano sanitario, il PD chiede misure immediate e verificabili: potenziamento del 118, continuità assistenziale e copertura reale delle frazioni. Sul fronte infrastrutturale, per la Sila-Mare e il viadotto Ortiano II, si chiede un cronoprogramma pubblico, tempi certi e soluzioni provvisorie di collegamento fino al completamento dei lavori.

«L’interrogazione parlamentare è solo un primo passo – concludono Bossio e Le Fosse –. Vigileremo e porteremo avanti altre iniziative in tutte le sedi utili, finché a Longobucco non saranno garantiti diritti e servizi essenziali».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.