1 ora fa:Poste Italiane, allarme sulla filiale di Castrovillari: De Gaio chiede un confronto
2 ore fa:Sibari–Sila, riparte il primo lotto. Ma adesso il M5S chiede tempi e soldi per completare tutta l’opera
4 ore fa:Spiagge libere, a Cassano scatta la stretta: sequestrati 30 ombrelloni lasciati a Millepini
3 ore fa:INPS Corigliano-Rossano, Rapani: «Nessun declassamento, ho chiesto chiarimenti ai vertici»
48 minuti fa:Rossano, il teatro conquista Piazza Steri: applausi per Imma Guarasci e Doris Bellomusto
1 ora fa:Da Marcinelle ai cantieri di oggi: torna la Festa dei Minatori
18 minuti fa:Rete infarti, nel piano Calabria spunta... Gemona. Stasi: «Corigliano-Rossano senza emodinamica, uno schiaffo al territorio»
2 ore fa:San Lorenzo del Vallo, il Castello come memoria viva e “faro del Mediterraneo”
4 ore fa:Trebisacce, il Sud nel calice: torna il Wine Festival Art la kermesse del patron Francesco Pingitore
3 ore fa:Dalla toga al palco dell’Achiropita: Armando Gorgoglione apre il concerto degli Zero Assoluto

Torna il TaranTarsia, Festival della Valorizzazione dei Diritti Umani

1 minuti di lettura
Dopo lo stop imposto dal Covid-19, il TaranTarsia riparte con lo stesso entusiasmo di sempre, presentando ben due programmi, quello della XI (rinviato a causa della pandemia) e della XII edizione, per una stagione di eventi di alto livello artistico. Si parte il 17 ottobre con una Masterclass (presso il Centro Polivalente di Tarsia, dalle ore 10:00), tenuta da Peppe Voltarelli, uno dei più grandi cantastorie dei nostri tempi, che ha portato la Calabria in tutto il mondo, dal titolo “Vivere di canzoni: il mestiere della musica tra il pop e il dialetto”. Si tratta di una full immersion il cui programma sarà articolato da ricerca, lettura, ascolto, pratica, scrittura e canto. Si tratteranno temi inerenti il concerto, l'interpretazione, il pubblico e il lavoro della musica. Il programma prosegue il 18 ottobre con la presentazione delle attività invernali, a partire dalle ore 17.30 nel Centro Polivalente, e alle 21 con il recital di canzoni di Peppe Voltarelli dal titolo “Planetario”. Prossimo appuntamento è previsto l'8 novembre con “Musiche dal mondo”, un incontro e confronto fra le diverse identità culturali; si prosegue il 25 novembre con “Sicari domestici – IV edizione”, per la sensibilizzazione e l'eliminazione della violenza sulle donne; il 13 dicembre sarà la volta di “Human rights for a united world”, la musica, l'integrazione e i diritti umani per l'unione dei popoli; il 23 dicembre si passa al “Laboratorio di danza e strumenti tradizionali”, per la sensibilizzazione e la valorizzazione delle tradizioni folkloriche e culturali; e si chiude il 27 dicembre l'XI edizione del TaranTarsia con “Tradizioni e suoni”. Un impegno costante quella che l'associazione culturale Musikart ha inteso profondere nella organizzazione del TaranTarsia in stretta collaborazione con l'amministrazione comunale di Tarsia e il Comitato TaranTarsia. L'evento, promosso grazie al cofinanziamento della Regione Calabria Pac Calabria 2014-2020 – annualità 2019, vede inoltre altri importanti partner e patrocini. Soddisfazione per la presidente Katia Cannizzaro che sottolinea come, da Voltarelli a tutti gli eventi organizzati, il TaranTarsia resti un appuntamento legato non solo alle tradizioni e alla cultura tipicamente calabresi, ma a progetti interculturali e alla valorizzazione dei diritti umani.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.