4 ore fa:Longobucco: nuovi interventi su scuole, Comune e strade mettono in sicurezza il territorio
3 ore fa:Morano Calabro, Francesco Soave nominato vicepresidente dei Borghi più Belli d’Italia Calabria
36 minuti fa:Longobucco, delibera di bilancio sotto accusa: secondo l’opposizione rischio debiti e squilibrio finanziario
16 ore fa:Anatomia Patologica, Stasi alza lo scontro: «I servizi degli spoke non si toccano»
2 ore fa:All'Unical Ezio Mauro presenta “Il silenzio dell’opinione pubblica”
15 ore fa:Corigliano-Rossano, opposizione contro Stasi: «Il sito del Comune è diventato propaganda politica»
15 ore fa:Tragico incidente a Cassano, donna precipita dal secondo piano di una palazzina e muore
6 minuti fa:Francavilla Marittima, guardia medica "sotto osservazione": lanciato sondaggio sui disservizi
1 ora fa:Montegiordano, evento finale del progetto TIR: tradizione e innovazione per rilanciare la comunità
1 ora fa:Emergenza idrica a Sibari, l’allarme della consigliera Bianchi: «L’acqua è una priorità non più rinviabile»

Francavilla Marittima, guardia medica "sotto osservazione": lanciato sondaggio sui disservizi

1 minuti di lettura

FRANCAVILLA MARITTIMA – La guardia medica di Francavilla Marittima deve migliorare e necessita di ulteriori risorse. A sostenerlo è Antonio Labanca, esponente di Nazione Futura, che ha promosso un sondaggio sui social per verificare se il servizio risponda in modo adeguato alle esigenze dei cittadini.

L’iniziativa nasce dalla volontà di raccogliere esperienze dirette e segnalazioni da parte di chi, nel tempo, ha riscontrato difficoltà o disservizi nell’accesso alla continuità assistenziale. L’obiettivo dichiarato è dare voce ai cittadini e far emergere eventuali criticità legate a un servizio sanitario essenziale, soprattutto nelle fasce orarie notturne e nei fine settimana.

Secondo Labanca, però, il problema non riguarda solo Francavilla Marittima. La carenza di personale nella guardia medica è una questione strutturale che interessa l’intera provincia di Cosenza. In Calabria, infatti, mancano oltre 60 medici di medicina generale, una situazione che incide direttamente sulla copertura dei turni e sulla continuità del servizio.

In diversi comuni del Cosentino, le postazioni di guardia medica non riescono a garantire una presenza costante, con ricadute evidenti sull’assistenza ai cittadini, in particolare nei periodi di maggiore afflusso o nelle ore di emergenza.

Attraverso il sondaggio, Labanca intende favorire un confronto trasparente e costruttivo, utile a richiamare l’attenzione delle istituzioni competenti sulla necessità di interventi concreti e di un rafforzamento delle risorse disponibili, affinché la guardia medica possa rispondere in modo più efficace ai bisogni del territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.