2 ore fa:Corigliano-Rossano, ex Elaiopolio: ARSAC chiarisce proprietà e possibili nuovi utilizzi
1 ora fa:Gilda Bloise è la nuova Madrina della 68^ edizione del Carnevale di Castrovillari
4 ore fa:Sottostazione elettrica a Sibari, il Comitato “Ritorno a Sibari” dice no al sito scelto da RFI
5 minuti fa:San Demetrio Corone celebra il Karnivalli Arbëreshëvet: tradizione, identità e festa
3 ore fa:Castrovillari, doppio successo atletica: Fekre e John brillano e rafforzano la Corricastrovillari
35 minuti fa:Corigliano-Rossano ancora senza emodinamica: infarto, tempi lunghi e viaggi verso Cosenza e Castrovillari
4 ore fa:Castrovillari, anziano muore travolto da una frana: aperta un’inchiesta
2 ore fa:Bullismo, cyberbullismo e sicurezza in rete: a Co-Ro una giornata di formazione e prevenzione per studenti e docenti
1 ora fa:Castrovillari, Patto Civico sostiene Luca Donadio: alleanza civica per il rilancio della città
3 ore fa:Anatomia Patologica, Bernardi frena la polemica: «Non si toglie nulla agli spoke»

San Demetrio Corone celebra il Karnivalli Arbëreshëvet: tradizione, identità e festa

1 minuti di lettura

SAN DEMETRIO CORONE - Colori, musica e carri allegorici hanno animato San Demetrio Corone per il XXI Karnivalli Arbëreshëvet. La manifestazione ha coinvolto cittadini e visitatori, rafforzando identità arbëreshë e partecipazione comunitaria.

San Demetrio Corone, cuore pulsante della cultura arbëreshë, si è vestito ancora una volta di colori, musica e tradizione in occasione del XXI Karnivalli Arbëreshëvet, uno degli appuntamenti più attesi e sentiti dalla comunità locale e dai paesi vicini.

Organizzato dalla Pro Loco Sandemetrese, dal Gruppo Carristi di San Demetrio Corone e dall’Associazione Carnevale Arbëreshë, con il patrocinio del Comune di San Demetrio Corone e del Comune di Santa Sofia d’Epiro, il Carnevale ha saputo unire spettacolo e memoria storica, divertimento e identità culturale.

Le vie del paese si sono riempite di famiglie, bambini, giovani e visitatori, tutti coinvolti in un clima di festa autentica. I carri allegorici, curati nei minimi dettagli, hanno sfilato tra applausi e sorrisi, portando con sé figure simboliche, colori vivaci e messaggi di fantasia che hanno incantato grandi e piccoli. Tra coriandoli, musica e maschere, il Carnevale si è trasformato in un vero e proprio spettacolo a cielo aperto.

Non è mancato lo spazio per l’intrattenimento dedicato ai più piccoli, con giochi, balli animazione, i giganti, gruppi di ballo con le fisarmoniche, a conferma di come questa manifestazione sia pensata come un momento di condivisione per tutta la comunità. Un Carnevale che non è solo divertimento, ma anche trasmissione di valori, orgoglio delle proprie radici e volontà di mantenere viva la cultura arbëreshë.

Il Karnivalli Arbëreshëvet rappresenta oggi una delle espressioni più genuine della tradizione locale: un evento che ogni anno riesce a rinnovarsi senza perdere la sua anima, coinvolgendo associazioni, volontari e cittadini in un lavoro collettivo fatto di passione e appartenenza.

San Demetrio Corone, ancora una volta, ha dimostrato che la tradizione può essere viva, partecipata e capace di unire, regalando a tutti un Carnevale autentico, colorato e profondamente identitario. Si dà appuntamento ovviamente per giorno 15 febbraio per la decima edizione a Santa Sofia d'Epiro. 
 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.