Bullismo, cyberbullismo e sicurezza in rete: a Co-Ro una giornata di formazione e prevenzione per studenti e docenti
Il 14 febbraio, alla scuola media “Carlo Levi”, il Kiwanis Club Corigliano-Rossano Ippodamo da Mileto incontrerà istituzioni, forze dell’ordine, professionisti e mondo della scuola per educare, informare e proteggere
CORIGLIANO-ROSSANO – Educare alla consapevolezza digitale, prevenire il disagio e rafforzare la rete di tutela attorno ai più giovani. È questo l’obiettivo dell’iniziativa “Bullismo, cyberbullismo e sicurezza in rete”, in programma venerdì 14 febbraio 2026, alle ore 10, presso la Scuola secondaria di primo grado “Carlo Levi” di Corigliano-Rossano, promossa dal Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto.
Un appuntamento di alto valore educativo e civile, che mette insieme istituzioni, scuola, professionisti della salute, del diritto e della comunicazione, insieme alle forze dell’ordine, per affrontare in modo integrato fenomeni sempre più diffusi e complessi come il bullismo e il cyberbullismo.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del presidente del Kiwanis Club Ippodamo da Mileto, Natale Santoro, e del sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi. Seguiranno gli interventi dedicati ai profili legali e ai diritti, con le avvocate Margherita Madeo, Francesca Cicero, Patrizia Straface e Livio Calabrò, e quelli centrati sulla tutela, la sicurezza e la salute, con il contributo dello psicologo clinico e di comunità Francesco Godino.
Ampio spazio sarà riservato al ruolo delle forze dell’ordine, con la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri – rappresentata dal tenente colonnello Marco Gianluca Filippi, comandante del Reparto Territoriale di Corigliano-Rossano – e della Polizia di Stato, con gli ispettori Giuseppe Savoia e Giuseppe Simeri, per un focus concreto sui rischi della rete e sulle strategie di prevenzione.
Al centro dell’incontro anche il mondo della scuola, con i dirigenti scolastici Celestina D’Alessandro (I.C. Rossano 2), Tiziana Cerbino (I.C. “Amarelli”) e Mauro Colafato (I.C. Rossano 1), e con il contributo dei docenti, in un’ottica di comunità educante. La sezione “Comunicazione e valori” vedrà l’intervento di Dolores Gangi, dell’Ufficio Sala Stampa del Vaticano, mentre le conclusioni saranno affidate alle consigliere regionali Rosellina Madeo ed Elisa Scutellà.
A moderare i lavori sarà Giuseppe Fiordiliso, cerimoniere del Kiwanis Club Ippodamo da Mileto. L’evento è valido anche ai fini della formazione dei docenti, con rilascio di attestato di partecipazione.
Uno slogan sintetizza il senso profondo dell’iniziativa: informare per prevenire, intervenire per proteggere. Un messaggio chiaro, che richiama alla responsabilità condivisa di istituzioni, scuola e famiglie nel costruire ambienti sicuri, dentro e fuori la rete.