4 ore fa:DIARI DI STORIA - Gli antichi tesoretti monetari nel territorio di Corigliano-Rossano
4 minuti fa:Carnevale di Castrovillari, l’incoronazione di Re Carnevale apre la festa. Giovedì Grasso torna “A Sirinata d’a Savuzizza”
4 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
1 ora fa:Corigliano-Rossano, disservizi idrici: dal condominio Pietrapiana parte la class action
3 ore fa:Giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo, Pesce: «Una responsabilità che riguarda tutti»
3 ore fa:Il tonno in mare è diventato come l'emergenza dei cinghiali sulla terra
2 ore fa:Da Co-Ro a Castrovillari, controlli della Polizia di Stato: arresti, misure cautelari e droga sequestrata
34 minuti fa:San Lorenzo del Vallo, maltempo: danni a strade e colture, urgono interventi
1 ora fa:Carnevale 2026 a Co-Ro, ecco il programma completo e gli eventi per famiglie
2 ore fa:Provincia di Cosenza, emergenza maltempo ad Altomonte: strade riaperte e cantieri in arrivo

Carnevale di Castrovillari, l’incoronazione di Re Carnevale apre la festa. Giovedì Grasso torna “A Sirinata d’a Savuzizza”

3 minuti di lettura

CASTROVILLARI - A Castrovillari prende il via la 68ª edizione del Carnevale e Festival Internazionale del Folklore. Re Carnevale sarà incoronato giovedì 12 febbraio con sfilate, mascherate, spettacoli e concorso Serenate fino al Martedì Grasso.

Con l’attesa incoronazione di Re Carnevale  (giovedì 12 febbraio)entra ufficialmente nel vivo la 68ª edizione del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore. Nel corso della cerimonia inaugurale, il Sindaco della città, Domenico Lo Polito, consegnerà simbolicamente le chiavi della città a “Re Burlone”, sancendo l’apertura del tempo della gioia, del mascheramento e della festa collettiva che accompagnerà Castrovillari fino al Martedì Grasso, 17 febbraio 2026.

Il regno di Re Carnevale si concluderà, come da tradizione, con il suo rogo finale, rito simbolico che segna la fine dei festeggiamenti e l’ingresso della Quaresima, in uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera manifestazione.

Cuore pulsante del Giovedì Grasso, 12 febbraio 2026, sarà il ritorno dell’antico rituale carnascialesco delle Mascherate, conosciuto come “A Sirinata d’a Savuzizza”, giunto alla XXIII Edizione e dedicato  alla memoria del compianto artista castrovillarese Gianni Francomano. L’evento è inserito nel cartellone ufficiale del Carnevale ed è ormai uno degli appuntamenti più attesi e partecipati.

Una manifestazione che la Pro Loco ha voluto negli anni caratterizzare anche attraverso un simbolo preciso: la maschera, non intesa come strumento per celare, ma per rivelare l’anima più autentica e popolare del Carnevale di Castrovillari. “A Sirinata d’a Savuzizza” rappresenta infatti uno dei momenti più genuini, aperti e condivisi, in cui la tradizione diventa festa collettiva.

Protagonisti dell’evento saranno i gruppi mascherati, accompagnati dal suono degli strumenti tradizionali, che animeranno le strade cittadine tra canti, danze e degustazioni di prodotti tipici, accompagnati dai vini delle Tenute Ferrocinto. Le esibizioni si svolgeranno nelle aree di Vanedda d’a chiazza, Piano dei Peri e Piazza Vittorio Emanuele II.

In ogni “catuio” (magazzino) sarà presente un gruppo partecipante al Concorso delle Serenate. Una giuria composta da rappresentanti di diverse associazioni di Castrovillari decreterà il gruppo vincitore, che sarà premiato durante il Gran Galà del Folklore, in programma lunedì 16 febbraio 2026 presso il Teatro Sybaris.

Il successo della manifestazione è frutto del coinvolgimento dell’intero rione, della massiccia partecipazione del pubblico e del lavoro degli instancabili organizzatori: Fernando Loricchio, Giovanni De Santo, Giancorrado Baratta,Pierpaolo Avolio, Angelo Palmisano e tutto il Cda della Pro Loco cittadina, al direttore artistico, Gerardo Bonifati ed al presidente, Eugenio Iannelli, custodi di una tradizione che continua a rinnovarsi nel segno dell’identità, della memoria e della condivisione.

Parola d’ordine…MASCHERARSI.

Ma prima di dare il via alle serenate tradizionali, sarà di scena:

GIOVEDI’12FEBBRAIO 2026 Ore 18.00 –‘’Concione di Organtino Massaro ai gaudenti compaesani’’. Con Allison Gallicchio, Alessandro Laitano, Rosario Rummolo e Camillo Maffia di Domenico Martire Balcone Palazzo Camporota. Corso Garibaldi. ore 18.30 - Corteo di Re Carnevale con la festa di PERCIAVUTTI e la partecipazione dell’Associazione Culturale Comunalia del G.F. Miromagnum e i Tamburi di Monte Cerviero del Comune di Mormanno.  Percorso: Monumento dei Caduti-Corso Garibaldi , Piazza Municipio. Balcone Palazzo di Città. Piazza Municipio. Castrovillari Ore 19.00  -“Le Mirabolanti Avventure di Arlechin Batocio … Orbo de nareciae Sordo de n’ocio”di e con Luca Gatta- Associazione Teatrale Aisthesis Piazza Vittorio Emanuele II. Castrovillari ore 19.00 - Contrasto tra Re Carnevale e Quaresima alla presenza di Organtino. E Incoronazione e consegna delle Chiavi della Città di Castrovillari a “Re Carnevale”. Coreografie di Brunella Musmanno con Sogno Latino Ballet Academy e i bambini della Proloco. Piazza Vittorio Emanuele II. Castrovillari.

Ore 20.30 - SIRINATA D’A’ SAVUZIZZA XXIII concorso per Serenate tradizionali ‘’Gianni Francomano’’ con il contributo di Cantine Ferrocinto. Vanedda d’a chiazza - Piano dei Peri -Piazza Vittorio Emanuele II. Castrovillari

Per chi volesse sostenere l’evento, lo può fare attraverso la “Lotteria del Carnevale”

Il Carnevale di Castrovillari, è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale,  la Regione Calabria, PAC, il Parco Nazionale del Pollino, la BCC Mediocrati, la Gas Pollino, la Provincia di Cosenza, il MIBACT, la F.I.T.P., lo IOV, l’EPLI, il Comitato difesa consumatori,  I.G.F. sostenuta da numerosi sponsor privati,  impreziosita dai brand,  Repubblica Italiana,  Calabria Straordinaria e Castrovillari Città Festival.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.