4 ore fa:Corigliano-Rossano, contro Pendino e palazzo Taverna: l’opposizione denuncia rischio ghettizzazione
2 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
2 ore fa:Giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo, Pesce: «Una responsabilità che riguarda tutti»
35 minuti fa:Provincia di Cosenza, emergenza maltempo ad Altomonte: strade riaperte e cantieri in arrivo
1 ora fa:Il tonno in mare è diventato come l'emergenza dei cinghiali sulla terra
5 ore fa:Vaccarizzo Albanese, firmato il protocollo con l’IIS Palma: il costume arbëresh diventa progetto formativo
1 ora fa:Da Co-Ro a Castrovillari, controlli della Polizia di Stato: arresti, misure cautelari e droga sequestrata
4 ore fa:Nuova Statale 106, stanno per partire i cantieri. Il commissario Mupo traccia la time-line
5 minuti fa:Carnevale 2026 a Co-Ro, ecco il programma completo e gli eventi per famiglie
3 ore fa:DIARI DI STORIA - Gli antichi tesoretti monetari nel territorio di Corigliano-Rossano

Carnevale 2026 a Co-Ro, ecco il programma completo e gli eventi per famiglie

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - A Corigliano-Rossano torna il Carnevale 2026 dal 12 al 22 febbraio: sfilate di carri allegorici, spettacoli per bambini e famiglie e la maschera Clementizia animeranno strade e piazze con musica, colori e intrattenimento per tutti.

Carnevale è la festa delle maschere, dei coriandoli, della festa in strada, dello scherzo e del mangiare. Da qui lo slogan "Maschere e allegria".  Il carnevale è la festa dove "tutto è permesso", che anche quest'anno confermerà la tradizione, con le sfilate dei carri allegorici, altre iniziative con la presenza del simbolo di Clementizia, la maschera ufficiale che nel 2023 fu scelta dopo un concorso di idee. "Clementizia" coniuga il binomio fra la clementina e la liquirizia che rappresentano eccellenze enogastronomiche locali, ed al contempo tradizione e identità, colori, profumi e sapori inconfondibili ed inimitabili della Sibaritide.

Per l'edizione 2026, voluta dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con le due Pro Loco cittadine, il Carnevale di Corigliano-Rossano torna ad animare la città con una serie di appuntamenti che uniscono tradizionecreatività e partecipazione popolare.

Le celebrazioni si svolgeranno dal 12 al 22 febbraio, trasformando le strade e le piazze in un grande palcoscenico a cielo aperto, tra colori, musica e allegria, avendo come focus d'eccezione i bambini e le famiglie.

L'avvio dei festeggiamenti è previsto per giovedì 12 febbraio, con un appuntamento dedicato in particolare ai bambini e alle famiglie, presso la Cittadella dei bambini e dei ragazzi chiamato "Luna park" che sarà curato dallo Scrigno della fantasia di Caterina Guinicelli, che avrà inizio alle 16.30 e si concluderà alle 19.30. Si tratta di giochi e animazione. Questo appuntamento è previsto fino al 17 febbraio e nei giorni di venerdì e lunedì è attivo un servizio di prenotazione via Whattshapp al numero 3204087612.

Sabato 14 febbraio presso la Villa comunale De Falco - delle ore 10,30 – animazione e intrattenimento con lo spettacolo "Dinomania" i dinosauri realistici; seguirà lo spettacolo di Mago Magno, con bolle giganti di fumo e di fuoco. Sempre sabato 14 febbraio a Cantinella a partire dalle ore 16 si terrà lo spettacolo teatrale per grandi e bambini "Comicactus" a cura della Compagnia "La compagnia del cactus"; seguirà l'animazione e l'intrattenimento "La regina delle feste". Altro appuntamento con il carnevale per sabato 14 febbraio è quello in programma al Castello ducale dalle ore 16 alle 19.30 con lo speciale "Harry Potter". Si tratta di un evento tematico a cura dell'Associazione Hydra.

Domenica 15 febbraio, dalle ore 11, appuntamento a Parco Fabiana Luzzi con lo spettacolo per grandi e bambini "Quello col cane Ugo" a cura della Compagnia Unnico; alle 12 in Piazzetta Portofino a Schiavonea lo spettacolo di arte circense in strada "Circo ramingo". Dalle 15.00 partirà la prima sfilata dei carri allegorici, con raduno in via Santo Stefano nel Centro storico di Rossano. Nel corso della sfilata previsti vari intrattenimenti.

Lunedì 16 febbraio dalle 15.00 partirà la seconda sfilata dei carri allegorici, con raduno in via Fontanelle a Corigliano Scalo. Previsti vari intrattenimenti, sarà presente anche la maschera Clementizia.

Martedì 17 febbraio a partire dalle 15.00 la tradizionale sfilata de La morte del Carnevale, corteo Gregorij Carnivaleri, con raduno al Liceo Colosimo nel Centro storico di Corigliano. Alle ore 16.00 presso la Villa De Falco animazione e intrattenimento con Clementizia e "La regina delle feste".

Domenica 22 febbraio grande chiusura del Carnevale 2026. Alle ore 15.00 nuova sfilata dei carri allegorici, con raduno in Viale dei Normanni a Rossano Scalo. Previsti vari intrattenimenti, sarà presente anche la maschera Clementizia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.