2 ore fa:Cassano, Civita e Mormanno nella Rete Turistica: nasce un percorso enogastronomico integrato
1 ora fa:Anatomia Patologica, Bernardi frena la polemica: «Non si toglie nulla agli spoke»
18 ore fa:Corigliano Calcio, vittoria di qualità: Juvenilia Roseto battuta 2-1
Adesso:Corigliano-Rossano, ex Elaiopolio: ARSAC chiarisce proprietà e possibili nuovi utilizzi
1 ora fa:Castrovillari, anziano muore travolto da una frana: aperta un’inchiesta
3 ore fa:Ospedale di Cariati, tra servizi riattivati e silenzi preoccupanti: il Consiglio chiama la Regione alle responsabilità
2 ore fa:Sottostazione elettrica a Sibari, il Comitato “Ritorno a Sibari” dice no al sito scelto da RFI
18 ore fa:Schiavonea sceglie il dialogo: “Sicurezza e inclusione”. La piazza di oggi per rompere la paura
30 minuti fa:Castrovillari, doppio successo atletica: Fekre e John brillano e rafforzano la Corricastrovillari
3 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, rimonta da capolista: a Messina finisce 3-1

Corigliano-Rossano, ex Elaiopolio: ARSAC chiarisce proprietà e possibili nuovi utilizzi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un altro tassello sul futuro dell’Elaiopolio di Rossano. Il primo riscontro sul tema arriva dall’ARSAC, l’Azienda regionale per lo sviluppo agricolo della Calabria, in risposta alla richiesta avanzata dal consigliere comunale Tonino Uva (leggi qui).

L’azienda ricorda il ruolo storico svolto nella realizzazione e gestione di impianti agricoli pubblici, tra cui il Centro Oleario di Rossano. La struttura, finanziata con risorse ministeriali e completata dall’ex ARSSA (oggi ARSAC), è stata mantenuta con manutenzione ordinaria dall’azienda in attesa di un affidamento definitivo a cooperative o consorzi di produttori.

Attualmente la proprietà dell’immobile risulta intestata al Demanio Pubblico dello Stato e, in base al Decreto del Ministero delle Politiche Agricole del 2002, è previsto il trasferimento al Demanio Regionale. Tuttavia, la destinazione originaria dell’Elaiopolio come centro oleario appare oggi superata, considerati i più di 700 frantoi attivi in Calabria e le istanze di ammodernamento nel PNRR per la filiera olivicola.

Nonostante ciò, ARSAC si dichiara disponibile a collaborare a eventuali progetti di rilancio o valorizzazione della struttura. In parallelo, il Dipartimento Protezione Civile della Regione Calabria ha manifestato interesse a utilizzare l’edificio per lo stoccaggio e la gestione di materiali e attrezzature in caso di emergenze. Sono in corso valutazioni tecniche per verificarne la fattibilità.

Il dibattito sul futuro dell’Elaiopolio resta quindi aperto, con la possibilità di nuove funzioni pubbliche o di supporto al settore agricolo e alla Protezione Civile.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.