14 ore fa:Corigliano-Rossano, opposizione contro Stasi: «Il sito del Comune è diventato propaganda politica»
16 ore fa:Ecco come la grandi città italiane stanno cercando di arginare la microcriminalità
15 ore fa:Anatomia Patologica, Stasi alza lo scontro: «I servizi degli spoke non si toccano»
Adesso:Longobucco, delibera di bilancio sotto accusa: secondo l’opposizione rischio debiti e squilibrio finanziario
15 ore fa:Tragico incidente a Cassano, donna precipita dal secondo piano di una palazzina e muore
1 ora fa:All'Unical Ezio Mauro presenta “Il silenzio dell’opinione pubblica”
1 ora fa:Montegiordano, evento finale del progetto TIR: tradizione e innovazione per rilanciare la comunità
2 ore fa:Morano Calabro, Francesco Soave nominato vicepresidente dei Borghi più Belli d’Italia Calabria
30 minuti fa:Emergenza idrica a Sibari, l’allarme della consigliera Bianchi: «L’acqua è una priorità non più rinviabile»
3 ore fa:Longobucco: nuovi interventi su scuole, Comune e strade mettono in sicurezza il territorio

Longobucco, delibera di bilancio sotto accusa: secondo l’opposizione rischio debiti e squilibrio finanziario

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - «Non è più solo incapacità politica, è un vero e proprio pericolo per la tenuta economica del nostro Ente. Mentre la popolazione di Longobucco si mobilita con dignità per difendere il futuro del territorio, la Giunta Pirillo continua imperterrita nella sua opera di demolizione del Bilancio Comunale». A dichiararlo in una nota il gruppo consiliare di opposizione Per la rinascita di Longobucco.

«L’ultimo episodio di questa gestione fallimentare - dicono - riguarda la Delibera di Consiglio Comunale n. 33 dello scorso 28 novembre. Dopo un’analisi approfondita, il gruppo “Per La Rinascita di Longobucco” ha scoperchiato un vaso di Pandora fatto di irregolarità gravissima. Matematica creativa: l’Assessore al Bilancio ha proposto – e la maggioranza ha approvato – uno storno di ben 30.000 euro dal fondo per l’assistenza ai cani (canile). Peccato che si siano dimenticati di un "piccolo" dettaglio: gran parte di quei soldi erano già stati spesi o impegnati! Conti in rosso: Operando questo storno assurdo, la Giunta ha creato artificialmente un buco di oltre 21.000 euro. Risultato? Uno squilibrio finanziario immediato e la nascita di nuovi debiti fuori bilancio che graveranno sulle spalle dei cittadini».

«Com’è possibile - incalzano - che sia stata attestata la copertura finanziaria per liquidare fatture (come quella alla ditta Varca Group) su un capitolo di spesa che la Giunta stessa aveva svuotato? Chi controlla gli atti? Siamo di fronte a un paradosso istituzionale: si approvano delibere al buio, si pubblicano atti con mesi di ritardo per evitare il controllo e si gestisce il denaro pubblico come se fosse un gioco di prestigio. Questi non sono semplici "errori materiali", è la prova provata della totale inadeguatezza dell’Assessore al Bilancio e di una Giunta che ha perso la bussola».

«Il gruppo “Per La Rinascita di Longobucco” - fanno sapere - non resterà a guardare mentre il Comune affonda nei debiti a causa di una gestione superficiale e arrogante. Abbiamo già investito della questione il Revisore dei Conti e la Segretaria Comunale: devono riferire immediatamente al Consiglio Comunale lo stato di squilibrio del bilancio 2025. Basta dilettantismo. Basta bugie. La Giunta Pirillo si assuma la responsabilità di questo disastro finanziario o ne tragga le dovute conclusioni. Longobucco - concludono - non può pagare il prezzo della vostra incompetenza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.