Longobucco: nuovi interventi su scuole, Comune e strade mettono in sicurezza il territorio
L’assessore ai lavori pubblici Serafino Greco annuncia nuovi cantieri per il Poliambulatorio, le scuole di Santa Croce, la Casa Comunale e la zona alta del paese, con interventi che migliorano salute, istruzione e sicurezza del territorio
LONGOBUCCO – Dai lavori di manutenzione della struttura del Poliambulatorio di via S. Croce funzionali a rendere quei locali adeguati ad ospitare la strumentazione elettromedicale e gli operatori sanitari della Bottega in Salute; agli interventi di adeguamento sismico della Casa Comunale; passando dal via libera da parte del MIUR, ottenuto nello scorso mese di dicembre, ai lavori della struttura scolastica di Santa Croce prossimi a ripartire; fino ai lavori di messa in sicurezza della zona alta del paese, in prossimità di via Castello.
«Senza sosta, il territorio di Longobucco – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Serafino Greco – continua ad essere interessato dall’apertura di nuovi cantieri e dall’avvio costante di lavori destinati a migliorare la fruizione e la vivibilità dell’intero territorio comunale ed i servizi al cittadino nonostante una serie di fattori: su tutti, il fenomeno dello spopolamento che accomuna la nostra comunità a quella dei piccoli e grandi centri dell’entroterra; l’estensione territoriale e, rispetto a questa, la ridotta dotazione di lavoratori idraulici forestali ai quali si devono gli importantissimi lavori di ingegneria naturalistica, come briglie, gradoni e terrazzamenti a difesa del nostro fragile territorio. Si pensi che da 900, oggi quei lavoratori idraulici forestali si sono ridotti a 20 unità».
«L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giovanni Pirillo – prosegue l’Assessore – era e resta quello di dare risposte concrete, intercettando fondi extrabilancio, mettendo in campo capacità progettuale e partecipato a diversi avvisi regionali e ministeriali che se avranno esito positivo, faranno registrare ricadute importanti sul tessuto sociale ed economico locale».
«Anche in materia di messa in sicurezza del territorio l'Esecutivo Pirillo ha portato avanti un serio e responsabile lavoro di programmazione per risolvere e sanare le tante situazioni lasciate in sospeso per troppo tempo. Rientra tra queste, la parete sinistra del Macrocioli. È terminato – sottolinea Greco - tutto l'iter burocratico con l'approvazione da parte della Conferenza dei servizi dei nulla osta. Il prossimo step sarà il bando di gara per l'affidamento e l'esecuzione dei lavori. Inoltre, nei giorni scorsi, insieme al Sindaco e al dirigente dell'ufficio tecnico, abbiamo avuto una serie di incontri con i direttori dei lavori e le imprese per fare il punto su tutti gli altri lavori in corso d’opera in modo da verificare lo state dell’arte e il rispetto del cronoprogramma, in modo da consegnare al più presto queste opere alla comunità».