2 ore fa:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
15 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
12 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
13 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
1 ora fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali
14 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
24 minuti fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»
14 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
12 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
13 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»

Trebisacce festeggia Misericordia, ventisei anni al servizio degli ammalati

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Buon compleanno Misericordia. La Confraternita oggi compie ventisei anni trascorsi al servizio della gente, del territorio, degli ammalati e bisognosi. 

È una giornata di festa per l' Associazione di volontariato guidata e fondata dal Governatore Vincenzo Liguori da poco collocato in quiescenza e quindi con maggior tempo a disposizione per governare e proteggere la sua creatura. Milioni di chilometri percorsi con ambulanze e auto mediche, in lungo e in largo per l'Italia a anche all'estero per salvare vite umane, per dare conforto a chi grida aiuto.

Questa è la Misericordia trebisaccese, un bene comune da tutelare e incentivare, per salvaguardare la salute di tutti, senza che mai nessuno resta indietro. È la filosofia del dottore Liguori che con competenza, professionalità, altruismo e spirito di abnegazione, che con uomini e mezzi, ogni giorno serve un intero comprensorio, senza lasciare nessun bisognoso senza assistenza e cura. 

Sono loro gli angeli del soccorso che ogni santo giorno accompagnano i dializzati della Sibaritide a fare le sedute di dialisi, loro che danno man forte e supporto al 118 in caso di incidenti stradali o altre emergenze, loro che ad ogni evento di calamità naturale hanno aiutato le popolazioni ferite e colpite. E ancora, è loro opera il banco alimentare, l'Emporio solidale, i progetti di servizio civile che danno un pizzico di sollievo economico ai giovani disoccupati. 

Senza dimenticare i migliaia di trasferimenti di degenti da un nosocomio all'altro, la presenza assidua e costante in ogni manifestazione pubblica per assicurare soccorso. Insomma una realtà insostituibile che grazie al dottor Liguori e alla sua valente e mai doma e
équipe di collaboratori, in un quarto di secolo e passa, con amore e disponibilità ha dato assistenza a migliaia di persone, ventiquattro ore al giorno, sette giorni su sette.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.