Mostra di San Acutis a Trebisacce: la semplicità di un giovane santo
Grande partecipazione delle scuole alla mostra di Trebisacce dedicata al “patrono di Internet”
TREBISACCE - A Trebisacce, nell’Alto Ionio cosentino, la parrocchia Santi Vincenzo Ferrer e San Carlo Acutis, guidata da don Francesco Rizzi, ospita fino al 30 novembre una mostra interamente dedicata alla vita del giovanissimo santo Carlo Acutis. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Diocesi di Cassano allo Ionio e con il patrocinio del Comune, rappresenta un’occasione unica per il territorio.
Proveniente dalla 46ª edizione del Meeting di Rimini e da settimane in tour, l’esposizione sta attirando numerosi ragazzi e scolaresche, che – accompagnati dai docenti e coinvolti attivamente dagli istituti – stanno visitando con curiosità e partecipazione il percorso espositivo (come testimoniano le foto).
Carlo Acutis, ricordato da molti come il “patrono di Internet”, ha vissuto la sua breve ma intensa vita coltivando una profonda devozione alla Vergine Maria e all’Eucaristia. Proprio attraverso la rete e i mezzi digitali, Carlo diffuse il suo amore per Dio e la sua missione evangelizzatrice, utilizzando la tecnologia come strumento di fede e bellezza.
Durante le visite guidate, don Francesco Rizzi sottolinea il valore spirituale dell’evento e la sua capacità di “suscitare domande, emozioni e vibrazioni interiori” nei giovani partecipanti.
Toccante anche la voce degli studenti stessi: alcuni, profondamente colpiti dalla storia del loro quasi coetaneo, raccontano di trovarsi davanti “al Cuore di Carlo, a un compagno eccezionale, speciale, che richiama con dolcezza e semplicità al centro dell’esistenza umana: Cristo”.
Una mostra che non è solo racconto, ma incontro. Un momento in cui la straordinaria semplicità di Carlo Acutis continua a parlare ai cuori, soprattutto ai più giovani.