Sibari si prepara al natale: torna il presepe vivente e un ricco calendario di eventi
Tanti eventi per tutte le età, tra tradizioni, mostre, cinema e momenti dedicati alla comunità
SIBARI – Dopo tre anni di attesa, la magia del Natale torna a illuminare la frazione cassanese di Sibari grazie all’impegno dell’Associazione “Presepe Vivente di Sibari Stefania Fortino”, che per il 2024 ha messo in campo un programma ricco e variegato, pensato per coinvolgere adulti, bambini, giovani e anziani.
Il momento più atteso è senza dubbio il ritorno del Presepe Vivente, premiato negli anni passati e molto amato dalla comunità. Pur in una versione più raccolta, l’allestimento farà nuovamente vivere l’atmosfera della Natività nelle vie del borgo nelle seguenti date: 8 dicembre alle ore 18, 26 e 28 dicembre e 3 gennaio alle 19, mentre il 6 gennaio l’apertura è prevista alle 17.30. Un appuntamento che promette emozioni e che segna ufficialmente l’inizio delle festività sibarite.
Ad aprire il calendario, l’8 dicembre alle 15.30, sarà invece la mostra fotografica presepiale e degli antichi mestieri, un viaggio nella memoria e nelle tradizioni che caratterizzano da sempre la vita del territorio.
Spazio anche al sociale e all’inclusione, con momenti dedicati alle diverse fasce d’età. La Terza Età sarà protagonista il 13 dicembre alle 16 e il 21 dicembre alle 15.30, grazie a iniziative pensate per favorire l’incontro e la condivisione. I giovani avranno invece i loro appuntamenti speciali il 27 dicembre e il 2 gennaio, entrambi alle 18, tra attività ricreative e momenti di aggregazione.
A completare il quadro, un nutrito programma di serate cinematografiche e appuntamenti dedicati alle famiglie, che accompagneranno il paese fino all’Epifania, trasformando Sibari in un piccolo centro di festa, cultura e tradizione.
L’Associazione invita tutti – residenti, visitatori e amici – a vivere insieme lo spirito autentico del Natale: «Non ci resta che invitarvi a trascorrere insieme nella gioia le imminenti Festività», è il messaggio che chiude un calendario pensato per unire e far riscoprire il piacere della comunità.
foto di Maurizio Guarino