6 ore fa:ASD Corigliano-Diamante 0-0: un pari che dà fiducia
14 ore fa:Calabria nella storia della motonautica: Giuseppe Parrilla è Campione d’Italia
16 ore fa:Schiavonea nel caos: aggressioni e illuminazione spenta sul lungomare
11 ore fa:Banco alimentare a Cassano, Italia Viva chiede chiarezza: «Servono correttivi e riapertura del bando»
10 ore fa:Crosia, il tessuto di ginestra arriva in Giappone: la tradizione calabrese all’Università di Kyoto
6 ore fa:Corigliano-Rossano, Coppa Italia volley: Sprovieri sconfitta 3-0 da Taviano all’andata
9 ore fa:La Paolana passa al “Rizzo” 2-1: Rossanese sconfitta ma a testa alta
17 ore fa:Corigliano-Rossano, fusione nel caos: l’affondo di Lucisano che prende di mira il sindaco Stasi
13 ore fa:Poste, primo potenziamento dei servizi a Cassano dopo l’attacco a Lauropoli
11 ore fa:Serie C Femminile, gialloblù impeccabili: Rossano batte Paola 3-0 e vola

Mercato ittico, avviata la grande opera di demolizione dei manufatti abusivi: tra legalità, memoria e anni di attività “sospese”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sono iniziate al porto di Corigliano Rossano le operazioni di demolizione dei manufatti presenti da anni nel mercato ittico. Un intervento che l’amministrazione comunale collega al ripristino della legalità e della configurazione originaria degli spazi, ma che riguarda strutture che, nel tempo, avevano ospitato attività regolari dal punto di vista operativo, con utenze pagate e diversi tentativi — mai conclusi — di ottenere una sanatoria.

Ieri mattina, nel primo giorno di lavori, al quale ha presenziato anche il sindaco Flavio Stasi, sono stati abbattuti un box e una cella frigorifera. Nei prossimi giorni le operazioni proseguiranno fino alla rimozione completa degli altri manufatti. Si tratta di strutture nate negli anni per esigenze pratiche e considerate per lungo tempo parte integrante dell’operatività del mercato, pur non rientrando negli assetti formali dell’area.

Con l’avvio delle demolizioni, una vicenda durata decenni si avvia alla conclusione, destinata ormai a restare negli atti amministrativi e nella memoria di chi vi ha lavorato.Il primo cittadino ha inserito questo passaggio nel percorso che ha portato alla chiusura della liquidazione della MERIS e all’ottenimento della concessione attesa da 27 anni, annunciando una futura riqualificazione del mercato ittico.

Alle operazioni stanno collaborando i settori comunali Reti e Manutenzione, De.Co.Ro., Polizia Locale, Settore Ambiente e servizio Demanio. Il cantiere proseguirà tra apprezzamenti e qualche polemica, in attesa della nuova configurazione dell’area.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.