Celiachia e alimentazione senza glutine, doppio appuntamento formativo a Corigliano-Rossano
La giornata è in programma mercoledì 27 novembre e prevede, in mattinata, un corso di informazione rivolto a ristoratori e agli operatori e un approfondimento medico e divulgativo nel pomeriggio
CORIGLIANO-ROSSANO – Una giornata interamente dedicata alla celiachia e alla corretta alimentazione senza glutine. È quella in programma mercoledì 27 novembre 2025 nella sede di Confcommercio Cosenza a Corigliano-Rossano, che ospiterà due iniziative realizzate in sinergia con AIC Calabria, l’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria e l’ASP di Cosenza.
La mattinata si aprirà con il corso di informazione sull’alimentazione senza glutine rivolto ai ristoratori e agli operatori Horeca, con l’obiettivo di fornire competenze pratiche e indicazioni per garantire ai clienti celiaci un servizio sicuro e di qualità. Interverranno il dr. Pietro Leonardo Perri (SIAN Cosenza) e la dott.ssa Antonella Gagliardi (AIC Calabria).
La partecipazione è gratuita. Al termine, previsto per le 12:30, verranno somministrati un questionario e rilasciati gli attestati.
Nel pomeriggio spazio all’approfondimento medico e divulgativo con il convegno “Celiachia: dalla diagnosi precoce alla consapevolezza alimentare”, in programma dalle 15:30 alle 19:00. Sono previsti gli interventi della dott.ssa Vittoria Paletta, pediatra esperta in celiachia, sul tema “Celiachia nel bambino e screening pediatrico”, e della dott.ssa Angela Calendino, biologa nutrizionista, con la relazione “Oltre il senza glutine: i principi di una sana alimentazione per tutti”. L’evento è patrocinato dall’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria e riconosce 2 crediti formativi ai professionisti partecipanti.
Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno nella Sala Conferenze di Confcommercio Corigliano-Rossano sita in via Metaponto a Corigliano-Rossano.
L’iniziativa conferma l’impegno congiunto delle associazioni e delle istituzioni nel promuovere maggiore consapevolezza sulla celiachia e standard sempre più elevati nei servizi dedicati a chi segue un’alimentazione senza glutine.