12 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
1 ora fa:Cassano presenta la Stagione Teatrale 2026: conferenza stampa e novità per studenti e famiglie
15 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
1 ora fa:Elisabetta Santoianni si insedia alla guida della Sesta Commissione
14 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
12 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
13 ore fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
21 minuti fa:Incidente nella notte a Cantinella: auto finisce negli agrumeti. Due feriti
51 minuti fa:Co.Ro. Educational, entusiasmo nelle scuole primarie di Corigliano-Rossano
14 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»

Revocato il taglio delle ore: sciolto il sit-in ai cancelli della Centrale Enel

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Si è sciolto pochi minuti fa il sit-in di protesta organizzato dai lavoratori delle pulizie della Centrale Enel di Sant’Irene–Cutura, dopo che agli addetti è stata notificata una nuova comunicazione con la quale la C.M. Service ha ufficialmente revocato la riduzione dell’orario di lavoro precedentemente annunciata. La lettera, datata 25 novembre e consegnata a mano proprio stamattina, annulla la precedente decisione che avrebbe portato i tre dipendenti dal contratto full time alle ventisei ore settimanali, confermando invece le 40 ore originarie.

La notizia è stata accolta con sollievo dai lavoratori che, da stamattina, si erano incatenati ai cancelli denunciando un taglio “improvviso e ingiustificato” (leggi qui la notizia), paventando un rischio economico pesante e l’ennesimo segnale del lento smantellamento delle attività della centrale. La comunicazione arrivata oggi cambia il quadro: l’azienda precisa che il provvedimento precedente “è da intendersi nullo” e che l’orario di lavoro dei dipendenti resta invariato.

Alla luce della revoca, i manifestanti hanno deciso di interrompere subito la protesta e liberare l’ingresso dell’impianto. Resta comunque aperta la questione più generale degli appalti interni e della progressiva riduzione dei servizi della centrale, su cui i sindacati chiedono da tempo un confronto stabile tra Enel, istituzioni locali e Regione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.