Revocato il taglio delle ore: sciolto il sit-in ai cancelli della Centrale Enel
La C.M. Service annulla la riduzione oraria comunicata ai dipendenti: confermate le 40 ore settimanali. Dopo la nuova lettera consegnata stamani, i lavoratori hanno interrotto la protesta iniziata all’alba
CORIGLIANO-ROSSANO – Si è sciolto pochi minuti fa il sit-in di protesta organizzato dai lavoratori delle pulizie della Centrale Enel di Sant’Irene–Cutura, dopo che agli addetti è stata notificata una nuova comunicazione con la quale la C.M. Service ha ufficialmente revocato la riduzione dell’orario di lavoro precedentemente annunciata. La lettera, datata 25 novembre e consegnata a mano proprio stamattina, annulla la precedente decisione che avrebbe portato i tre dipendenti dal contratto full time alle ventisei ore settimanali, confermando invece le 40 ore originarie.
La notizia è stata accolta con sollievo dai lavoratori che, da stamattina, si erano incatenati ai cancelli denunciando un taglio “improvviso e ingiustificato” (leggi qui la notizia), paventando un rischio economico pesante e l’ennesimo segnale del lento smantellamento delle attività della centrale. La comunicazione arrivata oggi cambia il quadro: l’azienda precisa che il provvedimento precedente “è da intendersi nullo” e che l’orario di lavoro dei dipendenti resta invariato.
Alla luce della revoca, i manifestanti hanno deciso di interrompere subito la protesta e liberare l’ingresso dell’impianto. Resta comunque aperta la questione più generale degli appalti interni e della progressiva riduzione dei servizi della centrale, su cui i sindacati chiedono da tempo un confronto stabile tra Enel, istituzioni locali e Regione.