13 ore fa:Crosia, il tessuto di ginestra arriva in Giappone: la tradizione calabrese all’Università di Kyoto
14 ore fa:Serie C Femminile, gialloblù impeccabili: Rossano batte Paola 3-0 e vola
9 ore fa:ASD Corigliano-Diamante 0-0: un pari che dà fiducia
12 ore fa:La Paolana passa al “Rizzo” 2-1: Rossanese sconfitta ma a testa alta
17 ore fa:Calabria nella storia della motonautica: Giuseppe Parrilla è Campione d’Italia
16 ore fa:Poste, primo potenziamento dei servizi a Cassano dopo l’attacco a Lauropoli
3 minuti fa:Schiavonea, 23enne accoltellato all'alba: indagini in corso
14 ore fa:Banco alimentare a Cassano, Italia Viva chiede chiarezza: «Servono correttivi e riapertura del bando»
9 ore fa:Corigliano-Rossano, Coppa Italia volley: Sprovieri sconfitta 3-0 da Taviano all’andata
23 minuti fa:L’IC “Erodoto” in Vaticano: bambini, famiglie e scuola insieme nella Basilica di San Pietro

Ad Amendolara una giornata per dire basta alla violenza di genere

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Il Comune di Amendolara, in collaborazione con la Regione Calabria e l’Università della Calabria, organizza oggi alle 17.30 un workshop dedicato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’incontro si terrà nella Sala consiliare “Umberto Pagano”, al pian terreno del Palazzo di città in piazza Antonio Sassone.

All’iniziativa prenderanno parte il sindaco Maria Rita Acciardi, Filomena Presta della Filea Produzioni, la scrittrice Nuccia Benvenuto, il sociologo e docente Unical Vincenzo Bova e l’onorevole Pasqualina Straface, assessore regionale all’inclusione sociale, alle pari opportunità, alla sussidiarietà, al welfare e al benessere animale.

La kermesse ospiterà anche la rappresentazione del corto teatrale “Volevamo un figlio maschio – Teorema di una donna di Calabria”, con testo di Filomena Presta, danza a cura di Scarpette Rose di Francesca Smilari, musiche dell’Accademia Gustav Mahler del maestro Francesco Martino e un commento finale di Diego Forte, direttore artistico dello Jonio International Music Festival.

In occasione della giornata, l’assessore Straface ha ribadito l’impegno della Regione: «La Calabria investe per prevenire e contrastare la violenza sulle donne con progetti di educazione nelle scuole con Respiriamo in Rete, autonomia e supporto con Donne Libere, e nuovi fondi per rafforzare centri antiviolenza, case rifugio e progetti contro discriminazioni e mutilazioni genitali. Proteggere è importante. Prevenire è il vero cambiamento».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.