“Mani in alto” contro il bullismo: siglata l’intesa per la tutela dei minori a Corigliano-Rossano
L'Associazione entra come partner operativo nel Tavolo Permanente di Monitoraggio dell'Istituto Comprensivo "Rossano 1", portando esperienza concreta, laboratori per studenti e supporto alle famiglie
CORIGLIANO ROSSANO - L'Associazione "Mani in Alto" ha siglato un importante Protocollo d'Intesa per l'istituzione del "Tavolo Permanente di Monitoraggio per la Prevenzione e il Contrasto dei fenomeni del Bullismo e del Cyberbullismo" presso l'Istituto Comprensivo Statale "Rossano 1".
L'iniziativa, che risponde alle nuove disposizioni legislative (L. 71/2017 come modificata dalla L. 70/2024), crea una rete strategica sul territorio per proteggere il benessere psicofisico dei minori. Il protocollo vede la sinergia tra la Scuola, guidata dal Dirigente Dott. Mauro Colafato, e partner istituzionali e del mondo delle associazioni di fondamentale importanza.
L'Associazione "Mani in Alto" non sarà un semplice firmatario, ma un membro attivo e operativo del Tavolo, in qualità di "Esperto del Settore" (come previsto dall'Art. 2 del protocollo).
L'impegno dell'Associazione, definito chiaramente nell'Art. 4 dell'intesa, sarà focalizzato sull'azione diretta e sul supporto concreto alla comunità scolastica. Nello specifico porterà dunque la sua competenza direttamente all'interno della scuola per trasformare gli obiettivi del protocollo – monitoraggio, prevenzione e gestione dei casi – in azioni tangibili.
«Questa firma rappresenta un passo fondamentale," dichiara la dott.ssa Patrizia Straface, Presidente di 'Mani in Alto'. "Non si tratta solo di un impegno formale, ma della creazione di una rete strategica per la tutela dei nostri ragazzi. Il nostro ruolo sarà quello di portare l'azione 'sul campo': non solo parole, ma laboratori, formazione e un ascolto attento delle famiglie. Il bullismo si combatte unendo le forze, e 'Mani in Alto' è pronta a fare la sua parte con competenza ed esperienza».
La costituzione di questo Tavolo rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra scuola, istituzioni e mondo associazionistico, indispensabile per affrontare l'allarmante diffusione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.