6 ore fa:Banco alimentare a Cassano, Italia Viva chiede chiarezza: «Servono correttivi e riapertura del bando»
13 ore fa:Corigliano-Rossano, fusione nel caos: l’affondo di Lucisano che prende di mira il sindaco Stasi
9 ore fa:Calabria nella storia della motonautica: Giuseppe Parrilla è Campione d’Italia
9 ore fa:Poste, primo potenziamento dei servizi a Cassano dopo l’attacco a Lauropoli
1 ora fa:ASD Corigliano-Diamante 0-0: un pari che dà fiducia
7 ore fa:Serie C Femminile, gialloblù impeccabili: Rossano batte Paola 3-0 e vola
5 ore fa:La Paolana passa al “Rizzo” 2-1: Rossanese sconfitta ma a testa alta
11 ore fa:Schiavonea nel caos: aggressioni e illuminazione spenta sul lungomare
2 ore fa:Corigliano-Rossano, Coppa Italia volley: Sprovieri sconfitta 3-0 da Taviano all’andata
6 ore fa:Crosia, il tessuto di ginestra arriva in Giappone: la tradizione calabrese all’Università di Kyoto

A Caloveto arriva Il Cavaliere Identitario: alla scoperta del Ranu Rattatu, sapore antico del borgo

1 minuti di lettura

CALOVETO– Il profumo della tradizione si prepara a invadere le vie del borgo di Caloveto. Domenica 9 novembre alle ore 12, presso la Trattoria da Giuliano in via Pietro Mancini, farà tappa “Il Cavaliere Identitario. A spasso nel tempo del gusto e delle tradizioni”, percorso turistico–enogastronomico promosso da Anziani Italia con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Un evento aperto a tutti, pensato per far riscoprire il patrimonio culturale e gastronomico dei borghi calabresi, attraverso degustazioni, workshop e racconti dedicati ai sapori e alle storie che definiscono l’identità dei territori.

Protagonista della giornata sarà il Ranu Rattatu, antica pietanza della cucina contadina calovetese. Nata dal principio del “non si butta via nulla”, questa ricetta racconta la saggezza e la creatività delle famiglie di un tempo: il grano viene grattugiato grossolanamente, poi cotto lentamente in un ragù ricco di salsiccia fresca, pancetta e pomodoro, fino a ottenere una crema rustica e profumata che racchiude i sapori autentici della tradizione.

La lavorazione del Ranu Rattatu è lunga, delicata e ricca di significato. Durante la cottura, secondo metodi tramandati di generazione in generazione, si aggiunge gradualmente acqua bollente per mantenere la giusta densità, quindi si insaporisce con formaggio, pepe nero e peperoncino, secondo i gusti. È un piatto povero solo in apparenza: in realtà, è una celebrazione della terra, del lavoro e della convivialità familiare.

Attraverso il patrocinio a questa iniziativa, l’Amministrazione Mazza ribadisce l’impegno di Caloveto nella valorizzazione delle proprie radici identitarie e nella promozione della cultura enogastronomica come leva di sviluppo, coesione e turismo sostenibile.

Riscoprire e raccontare piatti come il Ranu Rattatu significa custodire la memoria collettiva, preservare le storie delle generazioni passate e continuare a far vivere, nei sapori e nei gesti della cucina, l’anima autentica del territorio.

Appuntamento dunque a domenica 9 novembre, ore 12, alla Trattoria da Giuliano di Caloveto, per un’esperienza che unisce gusto, cultura e identità in un viaggio nel tempo firmato Il Cavaliere Identitario.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.