Mandatoriccio saluta Don Maurizio Biondino: 13 anni di guida spirituale e umana
A esprimere il sentimento collettivo di affetto e gratitudine è stata una nostra lettrice che, a nome del Coordinamento Donne Mandatoriccio, ha voluto affidare alle nostre pagine una lettera carica di emozione
MANDATORICCIO – Con emozione e riconoscenza la comunità di Mandatoriccio si prepara a salutare Don Maurizio Biondino, che dopo tredici anni di intensa attività pastorale nel paese, sarà trasferito a un nuovo incarico. A esprimere il sentimento collettivo di affetto e gratitudine è stata Elisabetta Greco, a nome del Coordinamento Donne Mandatoriccio, che ha voluto affidare alle pagine de L’Eco dello Jonio una lettera carica di emozione.
«Scrivo questa lettera con un misto di tristezza e gratitudine – si legge nel testo – per esprimere, a nome mio, del Coordinamento Donne e credo di tutta la comunità di Mandatoriccio, la nostra sincera gratitudine per questi 13 anni di servizio pastorale nel nostro paese. In questi anni sei stato molto di più di un parroco per noi: un punto di riferimento, una guida spirituale e soprattutto un amico. Hai accompagnato il nostro cammino di fede, ci hai aiutato a crescere nella comunità e hai lasciato un’impronta indelebile nei nostri cuori».
La lettera ricorda inoltre l’impegno di Don Maurizio nelle attività sociali e nel volontariato, come la collaborazione con l’A.I.R.C. e le iniziative contro la violenza sulle donne. «Ricorderemo con affetto tutte le volte che ci hai aiutato nel nostro volontariato A.I.R.C., ricorderò le belle parole pronunciate durante l’omelia contro la violenza sulle donne che ogni anno abbiamo fatto».
Pur nella tristezza per la partenza, la comunità si mostra consapevole e rispettosa della decisione del sacerdote di accogliere una nuova missione: «Siamo consapevoli che questo trasferimento è frutto di una decisione e, pur dispiacendoci, lo accogliamo con rispetto. Ti auguriamo ogni bene per la nuova missione che il Signore ti affiderà. Ti ringraziamo ancora una volta per tutto quello che hai fatto e per tutto quello che sei stato per noi».
La lettera si chiude con parole semplici ma piene di affetto: «Ti vogliamo bene e porteremo un pezzo della tua figura sempre nel nostro cuore. Con affetto e gratitudine, Elisabetta Greco – Coordinamento Donne Mandatoriccio».
Don Maurizio Biondino lascia dunque Mandatoriccio dopo oltre un decennio di intensa attività pastorale, caratterizzata da impegno, disponibilità e grande sensibilità verso la comunità. Un saluto che non è un addio, ma un arrivederci, come testimoniano le numerose espressioni di affetto che in questi giorni stanno giungendo da parrocchiani, gruppi e associazioni locali.