3 ore fa:Castrovillari, nasce il coordinamento di Casa Riformista: Valentina Baratta commissaria cittadina
5 ore fa:Corigliano-Rossano, controlli in un “porto a secco”: scoperti allaccio elettrico e pozzo abusivi
5 minuti fa:Caro gasolio in agricoltura, mozione del M5S in Regione: Scutellà chiede aiuti urgenti e stop alle speculazioni
3 ore fa:Trebisacce candida un Centro Antiviolenza: il Comune mette a disposizione anche un proprio immobile
1 ora fa:Torna “Oggi Fiction” a Co-Ro al via la terza edizione con la direzione artistica di Pasquale Arnone
4 ore fa:Porto Jole Santelli, rifacimento dei moli: primi pareri favorevoli sull’iter ambientale
1 ora fa:Turismo sostenibile : Legambiente presenta il progetto “Bio Valle del Nicà”
35 minuti fa:«Diritto allo studio negato a due bambini di Contrada Seggio»: il consigliere Bosco accusa l'amministrazione
2 ore fa:Trattori ancora al quadrivio di Spezzano: secondo giorno di presidio nel cuore della Sibaritide
4 ore fa:Piano City a Corigliano-Rossano, il Circolo Culturale raddoppia: musica d'autore e un salone da favola

Sibaritide Turismo premiata con l’Oscar dell’Ecoturismo di Legambiente

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Sibaritide Turismo conquista uno dei riconoscimenti più importanti nel panorama nazionale del turismo sostenibile. Il progetto fondato da Michele Abastante ha infatti ricevuto l’Oscar dell’Ecoturismo di Legambiente, premio che valorizza le migliori esperienze italiane di promozione turistica responsabile e legata alla valorizzazione dei territori.

Il riconoscimento è stato consegnato il 14 marzo alla Fiera Milano-Rho, nell’ambito della manifestazione “Fa’ la Cosa Giusta”, uno dei principali appuntamenti nazionali dedicati agli stili di vita sostenibili, al turismo consapevole e alle buone pratiche ambientali.

Il premio arriva per l’attività di promozione territoriale che Sibaritide Turismo porta avanti attraverso visite guidate, itinerari culturali ed esperienze immersive tra borghi, musei, aree naturali e tradizioni locali, raccontando la ricchezza storica, culturale e paesaggistica della Sibaritide, uno dei territori più suggestivi della Calabria affacciati sul Mar Ionio.

Un progetto che negli anni ha puntato sulla valorizzazione sostenibile del patrimonio locale, proponendo percorsi capaci di mettere in relazione archeologia, paesaggio, enogastronomia e identità culturale.

L’Oscar dell’Ecoturismo rappresenta quindi non solo un riconoscimento al lavoro svolto dal progetto ideato da Abastante, ma anche una vetrina nazionale per l’intero territorio della Sibaritide, sempre più al centro di percorsi di turismo esperienziale e sostenibile.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.