Sibaritide Turismo premiata con l’Oscar dell’Ecoturismo di Legambiente
Il riconoscimento nazionale consegnato alla Fiera Milano-Rho durante “Fa’ la Cosa Giusta”. Premiata la promozione sostenibile del territorio ideata da Michele Abastante
CORIGLIANO-ROSSANO – Sibaritide Turismo conquista uno dei riconoscimenti più importanti nel panorama nazionale del turismo sostenibile. Il progetto fondato da Michele Abastante ha infatti ricevuto l’Oscar dell’Ecoturismo di Legambiente, premio che valorizza le migliori esperienze italiane di promozione turistica responsabile e legata alla valorizzazione dei territori.
Il riconoscimento è stato consegnato il 14 marzo alla Fiera Milano-Rho, nell’ambito della manifestazione “Fa’ la Cosa Giusta”, uno dei principali appuntamenti nazionali dedicati agli stili di vita sostenibili, al turismo consapevole e alle buone pratiche ambientali.
Il premio arriva per l’attività di promozione territoriale che Sibaritide Turismo porta avanti attraverso visite guidate, itinerari culturali ed esperienze immersive tra borghi, musei, aree naturali e tradizioni locali, raccontando la ricchezza storica, culturale e paesaggistica della Sibaritide, uno dei territori più suggestivi della Calabria affacciati sul Mar Ionio.
Un progetto che negli anni ha puntato sulla valorizzazione sostenibile del patrimonio locale, proponendo percorsi capaci di mettere in relazione archeologia, paesaggio, enogastronomia e identità culturale.
L’Oscar dell’Ecoturismo rappresenta quindi non solo un riconoscimento al lavoro svolto dal progetto ideato da Abastante, ma anche una vetrina nazionale per l’intero territorio della Sibaritide, sempre più al centro di percorsi di turismo esperienziale e sostenibile.