4 ore fa:Alta Velocità, il nodo di Tarsia diventa impossibile anche per la Regione Calabria
7 ore fa:Festa del Cioccolato e Fiera di Primavera, tre giorni di eventi allo Scalo di Rossano
5 ore fa:Schierarsi Co-Ro, propone Ospedale Hub della Sibaritide per ridurre la migrazione sanitaria
8 ore fa:Altomonte, svolta sulla SP120: sopralluogo del Presidente Faragalli e via libera agli interventi dopo la frana
6 ore fa:VOLLEY - Semifinale playoff Serie C: battaglia decisiva tra Pallavolo Rossano Asd e S.T. Cutro
5 ore fa:Emergenza educativa nelle scuole: famiglie e studenti mettono in crisi l’autorità dei docenti
1 ora fa:Grave incidente a Corigliano, giovane motociclista in condizioni serie
7 ore fa:Cassano, marciapiedi dissestati a Timpone Rosso: Guerrieri scrive a Comune e Aterp
6 ore fa:Bilancio, a Longobucco “conti non in equilibrio”: la minoranza attacca
4 ore fa:Operazione contro la ’ndrangheta: il sindacato SNC lancia l’allarme su organici e condizioni di lavo

Riserva della Biosfera Sila, due webinar per promuovere il logo UNESCO

1 minuti di lettura

LORICA – Due webinar informativi per presentare alle imprese e alle realtà associative del territorio le opportunità legate all’utilizzo del logo promozionale della Riserva della Biosfera Sila. L’iniziativa è promossa dall’Ente Parco Nazionale della Sila, soggetto coordinatore della Riserva riconosciuta nel 2014 dall’UNESCO nell’ambito del programma internazionale “Man and the Biosphere” (MaB).

L’obiettivo dell’iniziativa è rafforzare l’identità territoriale e sostenere percorsi di sviluppo sostenibile, valorizzando produzioni, servizi e iniziative coerenti con i principi della Riserva. Il logo della Riserva della Biosfera Sila potrà infatti essere concesso gratuitamente per finalità promozionali e commerciali alle imprese e alle organizzazioni che rispetteranno i requisiti previsti dal disciplinare di concessione.

Il primo webinar si terrà martedì 24 marzo 2026 alle ore 11.30 ed è rivolto in particolare alle aziende attive nei settori agricoltura, turismo e selvicoltura. La partecipazione è consigliata soprattutto alle imprese già in possesso di certificazioni di qualità o ambientali – come DOP, IGP, biologico o Ecolabel – per le quali la procedura di ottenimento del logo è semplificata.

Il secondo incontro è in programma martedì 31 marzo alle ore 17.00 ed è dedicato invece a organizzatori di eventi, operatori privati, Pro Loco e associazioni, interessati a promuovere iniziative e attività in linea con i valori della Riserva della Biosfera.

I webinar rappresentano un’opportunità per approfondire criteri, modalità di utilizzo del marchio e vantaggi legati alla promozione delle attività all’interno del network della Riserva della Biosfera Sila, uno dei più importanti riconoscimenti internazionali per la tutela degli ecosistemi e la valorizzazione dei territori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.