5 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
3 ore fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
4 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
6 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»
3 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
2 ore fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
4 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
1 ora fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»
5 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
4 ore fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»

Stefano De Martino tra le celebrità insignite con la collana degli Zafarani Cruschi

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – La Calabria che si fa comunità attraverso il gusto che diventa racconto identitario. Dopo un'estate che ha visto l'Hotel – Ristorante Barbieri al centro di importanti iniziative di promozione dei sapori autentici del territorio, accogliendo e insignendo con la collana degli Zafarani Cruschi tantissime celebrità del mondo dello spettacolo, della cultura e della cucina, da Stefano De Martino a Luca Ward, da Mimmo Cavallaro a Francesco Mazzei, da Gene Gnocchi per finire Franco Ricciardi, la confraternita che custodisce questo simbolo calabrese di appartenenza e gusto, si prepara a vivere un nuovo e prestigioso palcoscenico nazionale.

Da Venerdì 10 a Domenica 12 ottobre prossimi, infatti, la Famiglia Barbieri e la Confraternita degli Zafarani Cruschi parteciperanno al 42° Raduno Nazionale delle Confraternite Enogastronomiche FICE in programma a Busto Arsizio (VA). Tre giorni di eventi tra arte, gusto e tradizione, promossi dal Magistero dei Bruscitti in occasione del cinquantesimo anniversario della storica confraternita bustocca. La delegazione calabrese partirà nella mattina del 10 per unirsi al programma dalla cena inaugurale e sarà presente fino al pranzo conclusivo di domenica 12, portando con sé il racconto di una cucina che ha trasformato ingredienti poveri in prelibatezze dal valore universale.

Il Raduno prevede un percorso ricco di esperienze: dalle visite guidate a Villa della Porta Bozzolo e al Castello Visconteo di Somma Lombardo, alle degustazioni di prodotti tipici varesini curate dallo chef Sergio Barzetti, fino alla Cena di Gala al Grand Hotel des Iles Borromées di Stresa. Non mancheranno momenti solenni come la sfilata delle confraternite nelle vie della città Luogo delle Stoffe e il pranzo della tradizione bustocca con i celebri Bruscitt.

«Portiamo con noi il simbolo degli Zafarani Cruschi come segno di legame tra culture e comunità – sottolineano dalla Famiglia Barbieri – perché la cucina calabrese è narrazione, memoria e futuro. Partecipare a un Raduno che mette insieme le grandi confraternite italiane significa contribuire a rafforzare il dialogo tra territori e a testimoniare che anche da ingredienti semplici possono nascere esperienze di bellezza e di orgoglio». 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.