9 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
10 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
8 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
8 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
6 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
6 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
9 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
11 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”
7 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
7 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»

Gli studenti del “Da Vinci” di Castrovillari ambasciatori del gusto: al via seminari sui prodotti IGP della Calabria

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Vino, olio, clementine, liquirizia e nocciole: sono i protagonisti del ciclo di seminari avviato all’Ipseoa “K. Wojtyla” di Castrovillari, un progetto formativo dedicato ai prodotti IGP della Calabria e rivolto agli studenti dell’indirizzo enogastronomico e turistico dell’istituto.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con consorzi di tutela e aziende del comparto agroalimentare, mira a formare i futuri ambasciatori del gusto, rafforzando la consapevolezza del valore culturale, economico e identitario delle eccellenze regionali.

La Calabria può contare oggi su 40 prodotti certificati DOP e IGP, di cui 21 nel settore alimentare e 19 in quello vitivinicolo, con un valore alla produzione di 47 milioni di euro nel 2023, in crescita del 114% rispetto al 2015. Numeri che raccontano una regione che sta riscoprendo, attraverso le sue filiere, il valore della qualità e dell’autenticità.

Il primo incontro, dedicato ai vini del territorio, ha coinvolto studenti, docenti ed esperti in un percorso sensoriale tra colori, profumi e sapori, ma anche tra storia e cultura del vino come prodotto identitario e turistico.

«Vogliamo che i nostri ragazzi comprendano che il valore di un prodotto nasce anche dall’esperienza e dall’amore che ci sono dietro», ha spiegato la dirigente scolastica Immacolata Cosentino, anticipando che nei prossimi appuntamenti si parlerà di olio extravergine di oliva, clementine, liquirizia e nocciole, prodotti simbolo della Calabria.

Un percorso formativo che unisce tradizione e innovazione, scuola e territorio, contribuendo a far crescere una generazione di professionisti consapevoli e orgogliosi di rappresentare l’anima enogastronomica della regione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.