2 ore fa:Alta velocità in Calabria, Scutellà (M5S): «Occhiuto dia risposte concrete, basta distrazioni»
17 minuti fa:Porto di Corigliano, 7,3 milioni di investimenti per rilanciare lo scalo: si chiude il tour istituzionale dell'Autorità di Sistema Portuale
47 minuti fa:Elisoccorso e Sanità in Calabria: «Servizio necessario ma non può essere l’unica risposta»
3 ore fa:Paludi si prepara alla “Pink Floyd Night”: il 25 luglio arriva lo show dei PFT con Durga McBroom
3 ore fa:Corigliano-Rossano stabilizza 51 tirocinanti TIS: firmati i contratti a tempo indeterminato
1 ora fa:Migranti e integrazione, al Museo di Cariati le storie di Saliou e Ibrahima: «Vite oltre i numeri»
4 ore fa:Sanità in affanno, le opposizioni chiedono un consiglio comunale straordinario a Castrovillari
2 ore fa:Cassano, il Comune punta sullo stadio “Pietro Toscano”: presentato il progetto al bando “Sport e Periferie”
1 ora fa:Tutto in famiglia, a Villapiana la sindaca affida una delega al marito: è subito polemica
4 ore fa:Strage di Amendolara, la Fai Cisl porta in Commissione un piano contro caporalato e sfruttamento

Corigliano-Rossano, apre l’Ufficio di Prossimità: servizi giudiziari più vicini ai cittadini

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sarà inaugurato ufficialmente domani, mercoledì 15 ottobre alle ore 10:00, il nuovo Ufficio di Prossimità di Corigliano-Rossano, ospitato presso l'ex Palazzo di Giustizia in Via Santo Stefano 11, nel centro storico dell’area urbana di Rossano.

L’apertura di questo presidio – che rientra nel circondario del Tribunale di Castrovillari – rappresenta un passo concreto verso la semplificazione dell’accesso ai servizi giudiziari per i cittadini, in particolare per le fasce più deboli della popolazione, che potranno ora ottenere assistenza per una vasta gamma di pratiche senza doversi recare fisicamente a Castrovillari.

L’attivazione dell’Ufficio arriva a seguito della manifestazione d’interesse presentata nel 2021 dal Comune di Corigliano-Rossano al Ministero della Giustizia, e della successiva firma del Protocollo d’Intesa tra Regione Calabria, Tribunale di Castrovillari e lo stesso Comune. Il Protocollo di Prassi è stato infine sottoscritto il 4 ottobre 2024, consolidando così l’iter amministrativo.

L’Ufficio di Prossimità offrirà informazioni e orientamento sulle procedure giudiziarie, con particolare riferimento alla volontaria giurisdizione e agli istituti di protezione giuridica, come le tutele, le amministrazioni di sostegno e la curatela.

I cittadini potranno inoltre ricevere supporto nella compilazione della modulistica del Tribunale, nella redazione degli atti e nella raccolta e verifica dei documenti richiesti. Sarà possibile predisporre e inviare telematicamente gli atti per conto dell’utente, ottenere informazioni sullo stato della propria pratica, richiedere copie semplici degli atti contenuti nel fascicolo elettronico e inoltrare pratiche per l’amministrazione di sostegno.

L’Ufficio accoglierà anche richieste per l’autorizzazione del giudice tutelare, per il rilascio di documenti validi all’espatrio, per la nomina di un curatore speciale e offrirà supporto per tutti i servizi della Volontaria Giurisdizione che non necessitano dell’intervento di un avvocato.

L’Ufficio sarà gestito da due unità di personale del Comune, adeguatamente formate attraverso il percorso del Progetto Uffici di Prossimità, in linea con le indicazioni ministeriali. È importante sottolineare che non saranno erogati servizi di consulenza legale, ma esclusivamente supporto tecnico e informativo per le pratiche ammesse.

Lo sportello sarà aperto al pubblico ogni martedì e giovedì, dalle ore 8:30 alle ore 12:30, offrendo un servizio regolare e accessibile in una sede simbolica, quale l’ex Tribunale cittadino, oggi restituito a una nuova funzione civica e di prossimità. Un passo importante – commentano fonti comunali – verso una giustizia più vicina, inclusiva e concreta, al servizio dei cittadini del territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.