Una nuova famiglia accolta a Oriolo: firmato il Patto che costruisce integrazione
il Comune ha sottoscritto un nuovo Patto di Accoglienza con una famiglia richiedente asilo inserita nel Centro Sai “Sale della Terra”. Un gesto che rinnova la vocazione solidale della comunità e apre prospettive di futuro condiviso

ORIOLO – Un gesto che va oltre la burocrazia e diventa segno concreto di solidarietà. Nella giornata di ieri il Comune di Oriolo ha sottoscritto un nuovo Patto di Accoglienza con una famiglia richiedente asilo, inserita nel programma del Centro Sai “Sale della Terra” (Sistema di Accoglienza e Integrazione).
Un momento semplice ma carico di significato, che riafferma lo spirito di accoglienza e mutuo soccorso che caratterizza la comunità oriolana. Alla cerimonia era presente il Sindaco, che ha rivolto alla famiglia gli auguri per un percorso sereno di inclusione, auspicando che possano presto sentirsi parte integrante del tessuto sociale e costruire un futuro di opportunità per sé e per i figli.
Un ringraziamento speciale è stato espresso all’équipe multidisciplinare del Centro Sai, che quotidianamente lavora con competenza e umanità per favorire l’integrazione, costruire ponti tra culture e generare valore condiviso.
Oriolo si conferma così come una comunità che non solo accoglie, ma che sceglie di trasformare l’incontro con l’altro in occasione di crescita civile e umana.