4 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
6 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”
3 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
4 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
2 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
3 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
1 ora fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
1 ora fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
2 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
5 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»

Una nuova famiglia accolta a Oriolo: firmato il Patto che costruisce integrazione

1 minuti di lettura

ORIOLO – Un gesto che va oltre la burocrazia e diventa segno concreto di solidarietà. Nella giornata di ieri il Comune di Oriolo ha sottoscritto un nuovo Patto di Accoglienza con una famiglia richiedente asilo, inserita nel programma del Centro Sai “Sale della Terra” (Sistema di Accoglienza e Integrazione).

Un momento semplice ma carico di significato, che riafferma lo spirito di accoglienza e mutuo soccorso che caratterizza la comunità oriolana. Alla cerimonia era presente il Sindaco, che ha rivolto alla famiglia gli auguri per un percorso sereno di inclusione, auspicando che possano presto sentirsi parte integrante del tessuto sociale e costruire un futuro di opportunità per sé e per i figli.

Un ringraziamento speciale è stato espresso all’équipe multidisciplinare del Centro Sai, che quotidianamente lavora con competenza e umanità per favorire l’integrazione, costruire ponti tra culture e generare valore condiviso.

Oriolo si conferma così come una comunità che non solo accoglie, ma che sceglie di trasformare l’incontro con l’altro in occasione di crescita civile e umana.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.