3 ore fa:San Basile, “Fare Comunità” il 1° marzo: laboratorio di Shtridhlat e passeggiata nel centro storico arbëreshë
2 ore fa:Castrovillari, incoronato Re Carnevale: via alla 68ª edizione tra corteo storico e Sirinata
43 minuti fa:Crati in piena nella Piana di Sibari: Madeo chiede prevenzione e ristori alle aziende
1 ora fa:Crati, ora la conta dei danni: Occhiuto chiede lo Stato di emergenza nazionale
1 ora fa:Esondazione Crati, in sicurezza il Parco Archeologico di Sibari
13 minuti fa:Amore e lavoro in Poste Italiane: dalla sala portalettere al matrimonio, la storia di Antonietta ed Emanuele
2 ore fa:Sibaritide sommersa dal Crati: l'acqua del cosentino arriva a mare e piega la Piana | VIDEO
1 ora fa:Cosenza e Sibaritide, maltempo e frane: criticità su Crati, Busento e A2, l’appello della CISL
3 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
4 ore fa:Corigliano-Rossano, elezione Presidente della Provincia: il PD richiama all’unità del centrosinistra

Una nuova famiglia accolta a Oriolo: firmato il Patto che costruisce integrazione

1 minuti di lettura

ORIOLO – Un gesto che va oltre la burocrazia e diventa segno concreto di solidarietà. Nella giornata di ieri il Comune di Oriolo ha sottoscritto un nuovo Patto di Accoglienza con una famiglia richiedente asilo, inserita nel programma del Centro Sai “Sale della Terra” (Sistema di Accoglienza e Integrazione).

Un momento semplice ma carico di significato, che riafferma lo spirito di accoglienza e mutuo soccorso che caratterizza la comunità oriolana. Alla cerimonia era presente il Sindaco, che ha rivolto alla famiglia gli auguri per un percorso sereno di inclusione, auspicando che possano presto sentirsi parte integrante del tessuto sociale e costruire un futuro di opportunità per sé e per i figli.

Un ringraziamento speciale è stato espresso all’équipe multidisciplinare del Centro Sai, che quotidianamente lavora con competenza e umanità per favorire l’integrazione, costruire ponti tra culture e generare valore condiviso.

Oriolo si conferma così come una comunità che non solo accoglie, ma che sceglie di trasformare l’incontro con l’altro in occasione di crescita civile e umana.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.