5 ore fa:Co-Ro, domani si riunisce il Consiglio Comunale
4 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”
2 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
4 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
1 ora fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
9 minuti fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
1 ora fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
2 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
2 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
40 minuti fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»

Oriolo e l’Area SNAI Alto Jonio Cosentino: 12 milioni per sviluppo, cultura e innovazione

1 minuti di lettura

ORIOLO - Insieme ai sindaci dell’Area SNAI, all’assessore regionale Gianluca Gallo e ai dirigenti di settore, è stato compiuto un passo decisivo nella pianificazione delle risorse destinate al territorio: 12 milioni di euro che permetteranno di rafforzare servizi e promuovere lo sviluppo locale.

La strategia si muove lungo due direttrici principali: da un lato la valorizzazione degli attrattori culturali, materiali e immateriali, come strumenti di crescita sostenibile e coesione sociale; dall’altro la tutela dell’ambiente, del paesaggio e della biodiversità per garantire benessere e qualità della vita.

Le azioni previste puntano a potenziare i servizi essenziali di cittadinanza, sostenere innovazione digitale e sociale, rafforzare i presidi di comunità e promuovere una collaborazione attiva tra istituzioni, operatori e cittadini.

L’Accordo di Programma Quadro (APQ) Alto Jonio Cosentino mira inoltre a coniugare cultura, ricerca e innovazione con turismo sostenibile, filiere produttive locali, agroalimentare, artigianato e servizi smart per le comunità.

Tra le priorità figurano la telemedicina e i sistemi intelligenti per la gestione delle risorse e dei servizi sociosanitari, con l’obiettivo di garantire un futuro più moderno, inclusivo e competitivo alle comunità del territorio.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.