3 ore fa:Conte arriva a Corigliano-Rossano per sostenere Tridico
1 ora fa:Musica e cultura tra Pollino e Sila: proseguono gli appuntamenti del Festival Vivaldi
2 ore fa:Unical, parte domani il 15esimo anno del progetto "Pedagogia dell’Antimafia"
2 ore fa:Avviato il monitoraggio sulle micro-plastiche di fiume nella Riserva Foce del fiume Crati
1 ora fa:Tavernise (M5s) restituisce oltre 74mila euro di fondi pubblici
5 minuti fa:Nasce il "Laboratorio delle mamme" de I Figli della Luna
3 ore fa:Capodanno Rai senza una piazza. Eppure nessuno candida Corigliano-Rossano
4 ore fa:Slitta (a dopo le elezioni) la chiusura della linea jonica
4 ore fa:Amendolara, riparte il servizio dei prelievi ematici al centro storico e alla marina
35 minuti fa:Performer Cup Italy: ancora incetta di premi per la Scuola delle arti Maros

Nasce il "Laboratorio delle mamme" de I Figli della Luna

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – L’inclusione si coltiva anche attorno a un tavolo di cucina, tra profumi di tradizione e gesti antichi che diventano esperienza condivisa. È partito ieri (lunedì 29) il nuovo Laboratorio delle Mamme promosso dalla Cooperativa Sociale I Figli della Luna, un percorso che fino a giugno vedrà protagonisti i genitori dei ragazzi accolti dalla struttura, impegnati, a turno, nel portare la propria passione, manualità e creatività dentro uno spazio educativo speciale.

Ad inaugurare l’iniziativa sono state le signore Lauretta e Rosetta, che hanno deliziato ragazzi, staff e volontari con la preparazione delle melanzane sott’olio. Materia prima genuina, offerta dalla Fattoria Bio di Rossano, trasformata passo dopo passo. I ragazzi, guidati dagli operatori, hanno lavato le melanzane; le mamme le hanno affettate, messe a mollo con aceto e sale e poi sistemate sotto peso, pronte per essere conservate nei vasetti. Un lavoro di squadra che unisce generazioni e trasforma la cucina in palestra di inclusione.

Il progetto prevede che, di settimana in settimana, altre mamme portino il proprio sapere e la propria passione. Dalle conserve ai laboratori di cucina con taralli e pasta fresca per finire alla pasticceria. L’obiettivo? Creare produzioni artigianali che potranno essere messe in vendita dando un’opportunità concreta per gratificare i ragazzi e i loro genitori ma anche per reinvestire il ricavato in nuovi laboratori formativi e creativi.

«Il Laboratorio delle Mamme è un seme di comunità – afferma Lorenzo Notaristefano, presidente della Cooperativa Sociale I Figli della Luna – perché mette insieme famiglie, ragazzi e operatori in un percorso che va oltre la didattica, creando legami veri e generando valore». 

Entusiasta anche la vicepresidente Marilena Prezzo, che sottolinea come «ogni gesto compiuto in laboratorio è un atto di inclusione e di amore»; così come anche la consigliera Francesca Prezzo, che parla di «un progetto che restituisce dignità e protagonismo ai genitori, veri custodi delle tradizioni locali». A condividere il percorso anche le socie Antonella Celestino, e le sorelle Dora e Margherita Quadro, che ogni giorno sostengono con passione la crescita della cooperativa.

Il laboratorio proseguirà fino a giugno, trasformandosi di volta in volta in officina del gusto, della manualità e della creatività. Perché l’inclusione non è solo un obiettivo da raggiungere, ma un piatto da cucinare insieme, passo dopo passo, con le mani, il cuore e la memoria di chi crede che nessuno debba rimanere indietro.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.