4 ore fa:Università e nuove tecnologia: sfide etiche e modelli innovativi per non restare indietro
2 ore fa:Il comune di Cariati comunica la riapertura dell'Isola Ecologica
5 ore fa:Martedì 30 settembre "Giornata Niliana" per riscoprire e approfondire la figura di San Nilo da Rossano
30 minuti fa:Maxi esercitazione nella galleria di Montegiordano: simulato un incidente per testare i soccorsi
1 ora fa:Corso per il sostegno all'allattamento, Graziano: «Orgogliosi di tanta partecipazione»
3 ore fa:San Nilo di Rossano, una vita di santità tra Oriente e Occidente
2 ore fa:Cassano si prende cura dei suoi mici: riconosciute le prime colonie feline
4 ore fa:Fu un licenziamento ingiusto. La CGIL vince la vertenza contro la Tre Emme
Adesso:Il Majorana protagonista speciale della puntata di Geo&Geo su Paludi
2 ore fa:Investire nei Centri Storici di Co-Ro, attivo un InfoPoint dedicato presso l'Ufficio Europa del Comune

Il Majorana protagonista speciale della puntata di Geo&Geo su Paludi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La Calabria ha tutte le carte in regola per competere alla pari su tutti i mercati, in primis quello dell’accoglienza e dell’enogastronomia, investendo su formazione professionale delle nuove generazioni, filiera corta, stagionalità, qualità certificata ed esaltazione del proprio giacimento di biodiversità.

Ne era e resta convinta la grande squadra dell’IIS Majorana di Corigliano-Rossano, i cui studenti e docenti dell’Alberghiero sono stati ancora una volta co-protagonisti di una bella pagina di narrazione esperienziale e positiva della nostra regione, rimbalzata sui media nazionali.

Ospiti dell’Azienda Agricola Fonsi a Paludi, una brigata di studenti dell’Alberghiero, accompagnata dal Dirigente Saverio Madera e dai docenti di laboratorio di servizi enogastronomici Antonio Ferace Pietro Bloise, Roberto Pastore e Gianfranco Turano davanti alle telecamere di Geo & Geo (la puntata è andata in onda nei giorni scorsi su Rai 3), ha preparato e presentato un menù identitario e distintivo, dedicato all’autunno.

Per gli studenti del Majorana è stata una nuova, utile e proficua giornata di apprendimento e formazione in esterna, sul campo, nell’ambito dei progetti ministeriali di alternanza scuola-lavoro. Per la Calabria che ha sete di un’altra narrazione è stata una nuova occasione per raccontarsi all’Italia ed al mondo come capace di trasformare la propria straordinaria biodiversità in strumenti di crescita personale, professionale e sociale.

Il valore aggiunto – sottolinea il Dirigente Madera – è stato e resta quello sul quale insistiamo da anni, ovvero l’utilizzo, la promozione e la comunicazione dei prodotti del territorio in abbinata al prodotto-territorio, in chiave manageriale e di costruzione di una destinazione riconoscibile ed attrattiva.

Protagonista è stata, non a caso, la cipuddizza, trasformato in un dolce di alto pregio grazie a un processo creativo e tecnico che ha visto il miele sciogliersi in padella, i lampascioni caramellarsi con zucchero e scorza d’arancia a julienne, e infine abbracciare una cupoletta di ricotta fresca: un piatto che intreccia saperi antichi e innovazione, restituendo dignità gastronomica a un prodotto cosiddetto povero dei nostri territori.

Riscoperta delle materie prime, attenzione manageriale alla biodiversità, recupero delle tradizioni, professionalità ed innovazione, conoscenza territoriale e narrazione esperienziale. Per l’Alberghiero del Majorana è stato un nuovo, riuscito compito di realtà ed una nuova. Per Paludi, terra che custodisce Castiglione, uno dei MID della Calabria Straordinaria, i resti della la più grande architettura militare magno-greca rimasta e per la Sibaritide è stata un’altra importante vetrina per disseminare l’immagine di una destinazione capace di emozionare ed attrarre 365 giorni l’anno. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.