6 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
6 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
7 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
9 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
4 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
5 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
5 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
8 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
7 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
9 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”

Corigliano-Rossano si prepara a celebrare San Nilo, co-patrono della città

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il cuore della città bizantina si raccoglie attorno al suo patrono. È iniziato lo scorso 17 settembre e si concluderà giovedì 25 il novenario dedicato a San Nilo, con il rosario e le messe quotidiane nella Chiesa del Santo Patrono, momenti di preghiera e invocazioni che scandiscono l’attesa verso la solennità di venerdì 26 settembre 2025.

Il cuore della festa sarà, come da tradizione, la celebrazione eucaristica delle ore 18 in Cattedrale, presieduta dall’Arcivescovo mons. Maurizio Aloise insieme al clero cittadino. A seguire, la processione per le vie principali del centro storico: da via XX Settembre a via Amendola, fino alla Casa di San Nilo, dove si terrà una breve sosta di preghiera, prima del ritorno in Piazza Steri.

Qui si svolgerà uno dei momenti più suggestivi e attesi: la consegna delle chiavi della città a San Nilo da parte del sindaco, Flavio Stasi, gesto simbolico che rinnova ogni anno il legame spirituale e identitario tra la comunità e il suo patrono.

Il programma, come ci fa sapere l'amministratore della comunità parrocchiale del centro storico nonché Decano del Capitolo della Cattedrale dell'Achiropita, mons. Pietro Madeo - prevede anche due messe solenni nella Chiesa di San Nilo nella mattinata del 26 settembre, alle ore 8 e alle ore 10, con la tradizionale uscita del simulacro del Santo che verrà portato in processione fino al Duomo.

Un calendario ricco di appuntamenti religiosi e comunitari, che rinsalda la memoria storica e la devozione verso San Nilo, figura di riferimento spirituale per Corigliano-Rossano e per l’intera arcidiocesi di Rossano-Cariati.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.