Corigliano-Rossano si prepara a celebrare San Nilo, co-patrono della città
Tutto pronto per la festa patronale che interessa l'area bizantina della Città. Le celebrazioni solenni di venerdì 26 settembre si concluderanno con la tradizionale consegna delle chiavi al Santo

CORIGLIANO-ROSSANO – Il cuore della città bizantina si raccoglie attorno al suo patrono. È iniziato lo scorso 17 settembre e si concluderà giovedì 25 il novenario dedicato a San Nilo, con il rosario e le messe quotidiane nella Chiesa del Santo Patrono, momenti di preghiera e invocazioni che scandiscono l’attesa verso la solennità di venerdì 26 settembre 2025.
Il cuore della festa sarà, come da tradizione, la celebrazione eucaristica delle ore 18 in Cattedrale, presieduta dall’Arcivescovo mons. Maurizio Aloise insieme al clero cittadino. A seguire, la processione per le vie principali del centro storico: da via XX Settembre a via Amendola, fino alla Casa di San Nilo, dove si terrà una breve sosta di preghiera, prima del ritorno in Piazza Steri.
Qui si svolgerà uno dei momenti più suggestivi e attesi: la consegna delle chiavi della città a San Nilo da parte del sindaco, Flavio Stasi, gesto simbolico che rinnova ogni anno il legame spirituale e identitario tra la comunità e il suo patrono.
Il programma, come ci fa sapere l'amministratore della comunità parrocchiale del centro storico nonché Decano del Capitolo della Cattedrale dell'Achiropita, mons. Pietro Madeo - prevede anche due messe solenni nella Chiesa di San Nilo nella mattinata del 26 settembre, alle ore 8 e alle ore 10, con la tradizionale uscita del simulacro del Santo che verrà portato in processione fino al Duomo.
Un calendario ricco di appuntamenti religiosi e comunitari, che rinsalda la memoria storica e la devozione verso San Nilo, figura di riferimento spirituale per Corigliano-Rossano e per l’intera arcidiocesi di Rossano-Cariati.