6 ore fa:Maltempo a Corigliano-Rossano, blackout al centro commerciale: negozi bloccati per ore
10 ore fa:Statale 106, un'altra vittima: muore il 56enne Luigi Britti
5 ore fa:Trasporto pubblico, Cgil e Filt contro la riforma: «Così la Regione accentra tutto, rischi di incostituzionalità»
4 ore fa:Longobucco guarda alla Sila: nuovo Info Point del Parco, stazione Car & Bike e parchi giochi da riqualificare
5 ore fa:Cosa nascondono spiaggia e fondali di Calopezzati: Legambiente ripulisce le Dune
9 ore fa:Morano Calabro, arriva la Carovana della Prevenzione: mammografie gratuite per over 50
8 ore fa:Unical Reparto Corse, l’elettrica fa la storia: primo Endurance completato e vittoria nel Business Plan
7 ore fa: San Lorenzo Bellizzi, domenica lo SportCity Day: tre eventi tra sport e socialità
6 ore fa:L’Italia delle tradizioni si incontra a Castrovillari: tre giorni di folklore nel cuore del Pollino
10 ore fa:Co-Ro, Caputo: «SS 106, rotatorie nella Zona Industriale: finalmente un passo concreto»

A Morano Calabro l'evento “Dallo spopolamento alla rinascita: fermare l’eutanasia dei piccoli comuni”

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO – Questo pomeriggio, alle ore 17:00, presso il Vicolo II Annunziata, si terrà l’evento promosso dal Morano MuSap Forum - “Francesco Mainieri. Un intellettuale in periferia”.

Lo studio di Francesco, nell’ambito delle iniziative programmate per la ricorrenza del X anniversario della Morte di Francesco Mainieri (1930-2015), ritiene che sia importante continuare a porre in primo piano il fenomeno dello spopolamento in atto da anni nei piccoli comuni delle aree interne e quali possan essere le azioni da intraprendere per invertire il processo che piò portare all’estinzione di intere comunità ricchedi storia.

All’evento, dal titolo “Dallo spopolamento alla rinascita: fermare l’eutanasia dei piccoli comuni”, parteciperanno Roberto Nisticò, professore di Politica economica all’Università Federico II di Napoli, con la relazione “Borghi che rinascono: l’accoglienza come risposta allo spopolamento”; Bella Dicks, Sociology Professor della Cardiff University, con un intervento sul tema “Tornare in paese. La progettualità delle donne e l’ostilità dei contesti” e Matteo Marini, già Ordinario di Politica economica all’Unical, che illustrerà i risultati di una recente ricerca dal titolo “L’impatto socio-economico del turismo nel Parco Nazionale del Pollino”.

Coordineranno i lavori Antonello Parrilla e Antonia Romano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.