8 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
5 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
4 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
9 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
6 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
7 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
5 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
7 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
9 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”
6 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"

Futuro sostenibile, al via il raduno dei "Pastori Custodi" della Sila

1 minuti di lettura

SILA - Si terrà venerdì 8 agosto nel cuore del Parco Nazionale della Sila in località Cupone (a ridosso del lago Cecita, nel comune di Spezzano della Sila), il raduno dei "Pastori Custodi", figure chiave per la tutela della biodiversità, la salvaguardia dei nostri boschi e la conservazione delle tradizioni millenarie dell'altopiano. 

Il termine "Pastori Custodi" si riferisce a pastori che non solo si occupano del loro gregge, ma svolgono anche un ruolo attivo nella cura e nella salvaguardia del territorio in cui vivono e lavorano.

Questa figura è riconosciuta anche dalla legge, in particolare da un progetto che li vede come sentinelle del territorio, impegnati nella prevenzione di incendi boschivi, nella segnalazione di degrado ambientale e nella collaborazione con enti e associazioni per la tutela dell'ecosistema. 

La giornata prevede il seguente programma: alle ore 17.30 avvio dei lavori con gli interventi di Natale Carvello, Presidente del Gal Kroton, del Direttore del Parco Ilario Treccosti, della Presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, del Commissario del Parco, Liborio Bloise, le conclusioni saranno affidate all'Assessore all'Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo. 

Al termine dei lavori seguiranno la distribuzione delle divise ed un momento conviviale con una degustazione dei prodotti tipici della transumanza. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.