13 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
11 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
11 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
13 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
14 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
12 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
1 ora fa:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
30 minuti fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali
14 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
12 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia

Ad Altomonte si rafforzano i legami e le reti di comunità con l'evento "I Sud del mondo"

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – Rafforzare le connessioni tra comunità, favorire il dialogo intergenerazionale e valorizzare le identità locali attraverso la costruzione di reti di collaborazione. Sono, questi, gli obiettivi dell’evento Legami e reti di comunità per lo sviluppo locale, promosso dall’Associazione I Sud del Mondo ETS che domani, martedì 19, sarà ospitato dall’Hotel – Ristorante Barbieri.

Il focus dell’evento, in programma a partire dalle ore 18.30, sarà quello del Turismo delle Radici e vedrà protagonisti personalità del mondo accademico e associativo: dal presidente di I Sud del Mondo ETS, Pompeo Torchia, al responsabile scientifico dell’associazione Giuseppe Galati; da Franco Rubino, direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Unical a Tullio Romita, presidente del corso di laurea in Scienze Turistiche e Sistemi Turistici di Destinazione dell’Ateneo di Arcavacata, per finire a Claudio Pisapia, direttore Culturalitalia e coordinatore del corso Executive Manager di Destinazione.

La serata sarà impreziosita da un momento particolarmente significativo: la consegna di due prestigiosi Riconoscimenti alla Carriera e alla Passione. Ad essere premiati saranno Oscar Renda, dal Texas e originario di Mottafollone; Franceschina Grispino Leporace, originaria di Altomonte e residente a Philadelphia. Un’occasione per celebrare il legame profondo tra le radici calabresi e le comunità che, pur vivendo lontano, mantengono viva l’identità e l’appartenenza alla propria terra.

Al termine della cerimonia di consegna, i presenti potranno condividere un momento conviviale con una degustazione di produzioni enogastronomiche calabresi preparata dalla Famiglia Barbieri, custode di una cucina radicata nella terra, nella memoria, nella biodiversità, in stretto rapporto con la filiera corta dei propri orti. Una cucina che è piacere e racconto: quella stessa tradizione che ha trasformato zafarani cruschi, carciofini selvatici e cipolle rosse di Tropea in simboli di identità e passione calabrese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.