30 minuti fa:Il futuro delle Aree Interne non può essere quello di un «declino programmato»
13 ore fa:Sicurezza in città, Lucisano in Consiglio comunale invoca il modello New York
13 ore fa:Per i 30 anni di Odissea 2000 arriva Sal Da Vinci con lo speciale targato Radio Kiss Kiss
13 ore fa:Prevenzione antimafia: rafforzati i controlli anche sul Nuovo Ospedale della Sibaritide
10 ore fa:Recuperati due anziani escursionisti dispersi tra Civita e San Lorenzo Bellizzi
14 ore fa:La polveriera della Sila Greca arriva sui tavoli della Procura della Repubblica
1 ora fa:Dipingere all'aria aperta, gli “acquarellisti” di Castrovillari immersi nelle bellezze del Pollino
1 ora fa:A Villapiana andrà in scena lo spettacolo "Terra! Ti invito al viaggio"
Adesso:Tutela del patrimonio naturale, a Laino Borgo una giornata dedicata al rispetto per l’ambiente
15 ore fa:Decreto Flussi, Coldiretti Calabria: «Passo avanti per garantire la continuità della produzione agricola»

Tutela del patrimonio naturale, a Laino Borgo una giornata dedicata al rispetto per l’ambiente

1 minuti di lettura

LAINO BORGO – L'impegno ecologico e la promozione di corrette abitudini nell'utilizzo e nella frequentazione di boschi e aree verdi sono fondamentali per la salvaguardia del nostro ambiente. È con questo spirito che si è svolta l'iniziativa ecologica #SosAmare, una giornata dedicata al rispetto per l’ambiente e alla sensibilizzazione su temi delicati come l'abbandono dei rifiuti e l'educazione ambientale.

È quanto fanno sapere Ferruccio Colamaria e Anna Angelo Pignataro, rispettivamente presidente provinciale e responsabile zonale UDiCon Altomonte, che insieme a circa trenta volontari hanno preso parte all’iniziativa tenutasi lo scorso sabato (28 giugno) promossa dalla presidente nazionale dell’Associazione Martina Donini.

L'evento si è svolto lungo il sentiero del fiume Lao, nel territorio di Laino Borgo. «Un comune – sottolinea il Consigliere nazionale – che destina massima attenzione alle tematiche ambientali e al quale va il nostro ringraziamento per la fattiva collaborazione messa in atto nel corso dell’iniziativa. Sono diversi i gruppi che hanno preso parte attiva alla manifestazione, dimostrando un forte spirito di collaborazione e impegno civico. Tra i partecipanti, il Centro Anziani Snap Laino, rappresentato da Luigi Carvosa e dal vice Francesco Pennella, lo Snaf con Pietro Epifanio, UDiCon Scalea con Leo Cazzolato, UDiCon Cariati con Cristoforo Mangone ed Epas con Pierpaolo Stellato».

«Un ringraziamento particolare – sottolinea Colamaria - va a Franco Pignataro del gruppo Fna Acquario, per la preziosa collaborazione e il coordinamento dell'evento, insieme ai gruppi di Altomonte, San Marco e Trebisacce. La sinergia tra le diverse realtà ha reso possibile la riuscita di questa importante giornata dedicata alla tutela del nostro patrimonio naturale».

«Queste giornate - aggiunge e conclude Anna Angela Pignataro - ci ricordano quanto sia importante prendersi cura dell'ambiente e agire insieme per tutelarlo. L'iniziativa #SosAmare rappresenta un chiaro esempio di come la collaborazione tra associazioni, cittadini e amministrazioni locali sia fondamentale per promuovere una cultura del rispetto ambientale e per contrastare l'inquinamento, salvaguardando la bellezza e la salute dei territori».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.