23 minuti fa:Sequestrata una tonnellata di botti illegali: fuochi d’artificio nascosti tra case e negozi, rischio strage evitato
16 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
22 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
20 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
16 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
17 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
53 minuti fa:Natale senza stipendio, operai sul tetto dell’ospedale
18 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
23 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
21 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi

Incendi in Calabria, Cgil: «Serve un piano per il territorio»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Si susseguono gli incendi dolosi negli ultimi giorni su tutto il territorio della Calabria del nord. Il centro di Saracena, il centro storico di Rossano, le montagne tra Villapiana e Plataci nonché la pineta di Marina di Sibari ed altri ancora lungo le valli interne e la dorsale tirrenica».

 A lanciare l’allarme è la Segreteria Confederale CGIL Pollino Sibari Tirreno che aggiunge: «Puntualmente con l'arrivo della bella stagione, complici il vento, la siccità e soprattutto la scarsa pulizia, le fiamme si propagano in un attimo e mettono a rischio l'incolumità dei residenti e dei turisti. Uomini e mezzi sul territorio non bastano, mentre quelli che ci sono vanno ringraziati per la loro tempestività negli interventi ed il coraggio che mostrano».

«Ma il problema – dicono - è atavico e non si può affrontare con le solite "pezze". Servirebbe, ad esempio un presidio dei VVFF a Trebisacce per tutta la zona dell'alto jonio cosentino, una programmazione regionale di tipo stagionale e ricorrente come quella messa in piedi qualche anno addietro dal Presidente Occhiuto che però renda stabile l'uso della tecnologia per la prevenzione e per l'individuazione dei piromani. Ma soprattutto servirebbe un piano del territorio, che mantenga pulito e ben manutenuto lo stesso, con un piano antincendi ed i necessari quanto ineludibili investimenti in termini di assunzioni stabili; una rete istituzionale tra i vari enti che tenda ad assicurare il controllo dei territori ed al contempo la pulizia del sottobosco e delle aree forestali, cosicché anche il territorio montano e tutto il vasto entroterra calabrese torni ad essere una risorsa e non la "solita cenere" che segue ad ogni evento incendiario».

«Un tema – sottolineano in conclusione - da riprendere con forza, per evitare i gravi rischi collegati agli incendi dolosi che ogni anno si verificano e che col caldo intenso, complice anche il cambiamento climatico in corso, è sempre più presente e minaccioso».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.