9 ore fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
10 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
8 ore fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»
11 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
12 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
10 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
11 ore fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
12 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
10 ore fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
13 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»

Longobucco: presentato il cartellone estivo 2025

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO- Tante le iniziative per i mesi di agosto e settembre nel cartellone estivo del Comune di Longobucco, strutturato dall’Assessorato al Turismo e Promozione del Territorio, delegato Andrea Antonio Murrone, in sinergia con importanti enti sovracomunali. 

Storia e Tradizioni, Cultura e Tessitura, ma anche Natura, Musica ed Intrattenimento per una programmazione per tutti i gusti. 

Annunciati eventi storici, come il tradizionale Palio dell’Assunta con la Giostra del Castrato, giunto alla sua XXIII edizione e l’antica Fiera di Puntadura, marcatori identitari di Longobucco e che vedranno la collaborazione del GAL Sila.

A questi si aggiunge l’evento promozionale del centro storico, quale “Vinedde In Movimento”. Sempre più partecipata e richiesta, la kermesse che ripopola e rivitalizza il centro storico con arte e artigianato, artisti di strada dalle meravigliose esibizioni (clowneria, trampolieri, gigantari, spettacoli di fuoco e animazione per bambini), musica di qualità e street band itineranti, prodotti locali con varie degustazioni, dal caseario all’eno-gastronomia tipica. Partner di questo è ARSAC. 

Si torna a puntare sulla promozione della tradizione casearia con la Sagra del Caciocavallo impiccato, un appuntamento giovane ma molto apprezzato, che esalta uno tra i prodotti principe della Sila nel mondo. 

Non mancheranno le attività di trekking per gli appassionati di montagna, natura e anche motociclismo, assieme alla Cultura, con l’annuale Premio per le eccellenze locali dedicato a Mons. Peppino de Capua ed il ritorno del prestigioso Premio Bruno da Longobucco che porteranno nella nostra cittadina stimati professori di Medicina e Rettori universitari. 

Il sindaco ed il delegato Murrone ringraziano le associazioni e le aziende che contribuiranno a questa lunga programmazione che oltre all’estate, darà anche il benvenuto alla stagione autunnale da trascorrere a Longobucco. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.