3 ore fa:Mazza: «Potenziare il centro prelievi di Caloveto per difendere le aree interne»
11 minuti fa:Nel nord-est serve una vertenza sociale
2 ore fa:Fisica e intelligenza artificiale: prestigiosi riconoscimenti per due giovani ricercatori Unical
14 ore fa:Il Duo Claude Hauri e Daniel Moos incanteranno La Città della Musica
16 ore fa:Ritorna “Spazio Mamma” alla Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi “Carmine De Luca”
3 ore fa:Fare con le mani per promuovere inclusione e autonomia con I figli della luna
15 ore fa:Avvio anno scolastico a Cariati, Minò: «La sicurezza è la priorità assoluta»
2 ore fa:Fede, Silenzio e Devozione: La Settena e la Festa della Beata Vergine Maria Addolorata 2025
15 ore fa:Corigliano-Rossano, pensionato denuncia l’INPS: «36 anni di lavoro e pensione decurtata»
21 minuti fa:Criminalità giovanile, stretta della Polizia contro i "maranza" calabresi

Longobucco: presentato il cartellone estivo 2025

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO- Tante le iniziative per i mesi di agosto e settembre nel cartellone estivo del Comune di Longobucco, strutturato dall’Assessorato al Turismo e Promozione del Territorio, delegato Andrea Antonio Murrone, in sinergia con importanti enti sovracomunali. 

Storia e Tradizioni, Cultura e Tessitura, ma anche Natura, Musica ed Intrattenimento per una programmazione per tutti i gusti. 

Annunciati eventi storici, come il tradizionale Palio dell’Assunta con la Giostra del Castrato, giunto alla sua XXIII edizione e l’antica Fiera di Puntadura, marcatori identitari di Longobucco e che vedranno la collaborazione del GAL Sila.

A questi si aggiunge l’evento promozionale del centro storico, quale “Vinedde In Movimento”. Sempre più partecipata e richiesta, la kermesse che ripopola e rivitalizza il centro storico con arte e artigianato, artisti di strada dalle meravigliose esibizioni (clowneria, trampolieri, gigantari, spettacoli di fuoco e animazione per bambini), musica di qualità e street band itineranti, prodotti locali con varie degustazioni, dal caseario all’eno-gastronomia tipica. Partner di questo è ARSAC. 

Si torna a puntare sulla promozione della tradizione casearia con la Sagra del Caciocavallo impiccato, un appuntamento giovane ma molto apprezzato, che esalta uno tra i prodotti principe della Sila nel mondo. 

Non mancheranno le attività di trekking per gli appassionati di montagna, natura e anche motociclismo, assieme alla Cultura, con l’annuale Premio per le eccellenze locali dedicato a Mons. Peppino de Capua ed il ritorno del prestigioso Premio Bruno da Longobucco che porteranno nella nostra cittadina stimati professori di Medicina e Rettori universitari. 

Il sindaco ed il delegato Murrone ringraziano le associazioni e le aziende che contribuiranno a questa lunga programmazione che oltre all’estate, darà anche il benvenuto alla stagione autunnale da trascorrere a Longobucco. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.