4 ore fa:Il Duo Claude Hauri e Daniel Moos incanteranno La Città della Musica
6 ore fa:Ritorna “Spazio Mamma” alla Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi “Carmine De Luca”
9 ore fa:Roseto Capo Spulico, al via i lavori nell'Ufficio Postale per il progetto "Polis"
8 ore fa:Impresa storica per il Tennis Club San Paolo di Co-Ro: conquista la D2
7 ore fa:Insediato il nuovo consiglio dell'Ordine dei Geologi della Calabria: ecco i nomi
6 ore fa:A San Basile inaugurata la Panchina Gialla, simbolo della lotta al bullismo
8 ore fa:Martilotti chiede al prossimo presidente della Regione il varo del "Piano pesca straordinario"
5 ore fa:Corigliano-Rossano, pensionato denuncia l’INPS: «36 anni di lavoro e pensione decurtata»
5 ore fa:Avvio anno scolastico a Cariati, Minò: «La sicurezza è la priorità assoluta»
7 ore fa:Cassano, nuova fase per ArticoloVentuno: massima attenzione ai temi locali

Cariati rinnova l'impegno nella sicurezza balneare: dalla scuola di vela al salvataggio con le unità cinofile

1 minuti di lettura

CARIATI - Educare alla sicurezza in mare e promuovere comportamenti responsabili. È questo il messaggio lanciato dal Comune di Cariati, Bandiera Blu 2025, che il 25 luglio ha organizzato l’evento “Bandiera Blu: al mare in sicurezza” in occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione dell’Annegamento, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e sostenuta dalla FEE. L’evento, svoltosi sulla spiaggia di Santa Maria, ha rappresentato un momento importante di sensibilizzazione sui comportamenti da adottare per vivere il mare in modo attento e consapevole.

A portare il saluto dell’Amministrazione Comunale sono stati il Sindaco Cataldo Minò, la Presidente del Consiglio Alda Montesanto, il Consigliere delegato al Turismo Antonio Scarnato e il Consigliere delegato alla Pesca Gabriele Alterino, tutti concordi nel sottolineare l’importanza di fare rete tra istituzioni, associazioni e cittadini per favorire un approccio al mare attento e responsabile. Presente all’iniziativa Francesco Cufari, Presidente della Lega Navale Italiana – Sezione di Cariati, accompagnato dai giovani allievi della Scuola di Vela, giunti sul posto con le loro imbarcazioni a vela.

I ragazzi hanno seguito con entusiasmo e partecipazione le attività formative, testimoniando come la cultura del mare debba partire proprio dalle nuove generazioni. Il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo – Guardia Costiera di Cariati, Pio Marullo, ha ricordato che la prima forma di prevenzione è la vigilanza, soprattutto nei confronti dei più piccoli.

Uno dei momenti più coinvolgenti della giornata è stato rappresentato dalle dimostrazioni di salvataggio in mare con unità cinofile specializzate. A guidarle sono stati Giuseppe Berlingieri, addestratore cinofilo ENCI, educatore sportivo (3° livello FISC), tecnico cinotecnico acquatico, con l’Unità Cinofila di Salvamento a Mare, e Fernanda Lamanna, educatrice cinofila ThinkDog e sportiva (3° livello FISC).

I presenti hanno potuto osservare da vicino le tecniche utilizzate nei salvataggi, comprendendo l’enorme valore del binomio uomo-cane nell’ambito della sicurezza balneare. Con l’evento “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”, Cariati ha voluto rinnovare il proprio impegno concreto per la tutela della vita in mare, evidenziando l’importanza di un approccio fondato sul rispetto e sulla conoscenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.