5 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
6 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
2 ore fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
7 ore fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
5 ore fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical
4 ore fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
2 ore fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone
4 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
3 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari
7 ore fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei

I sapori del borgo medievale: colori e profumi della sibaritide fa tappa ad Oriolo

2 minuti di lettura

ORIOLO – Colori e profumi della tradizione enogastronomica della sibaritide prosegue il suo viaggio tra sapori, arte e cultura approdando il prossimo lunedì 28 luglio ad Oriolo, uno dei Borghi più belli d’Italia.

Intanto, ad esprimere soddisfazione per la riuscita tappa dell'evento itinerante  promosso dal Gal e ospitata nei giorni scorsi nel borgo di Roseto Capo Spulico, sono il Primo Cittadino Giovanni Pugliese ed il vice sindaco Sabrina Franco.  «La terza tappa è stata una piccola e grande vetrina di quelli che sono i profumi, gli aromi, i sapori – sottolinea Pugliese. Se i territori fanno rete - aggiunge il vicesindaco - i risultati arrivano, con l’unico obiettivo di migliorare la nostra terra».

Grande entusiasmo anche nelle parole di Roberto Cannizzaro, Creative Manager di Roka Produzioni. Anche la tappa di Roseto - dice - è stata un evento bello, coinvolgente, mai banale che ha trasmesso tante emozioni. «Siamo partiti da Vaccarizzo Albanese, siamo atterrati a Trebisacce, siamo arrivati a Roseto. Un’accoglienza fantastica, un borgo bellissimo, una serata piena di colori e di profumi che trasudavano identità. E poi tanto divertimento per le tante famiglie che hanno ballato fino a tarda notte sulle note autentiche della tradizione. Questo viaggio e questo tour, voluto dal GAL Sibaritide, prima di arrivare a Oriolo - ricorda Cannizzaro - continua Domenica 27 a San Giorgio Albanese con uno show cooking molto particolare realizzato dal maestro orafo Gerardo Sacco al quale l’Amministrazione Comunale consegnerà le chiavi della Città quale ambasciatore della cultura arbëreshe e calabrese».

Il carnet delle iniziative ideate per celebrare gusto e identità del territorio, promosso dal Gruppo di Azione Locale (GAL) Sibaritide, farà tappa ad Oriolo lunedì prossimo a partire dalle ore 20. Un evento che si inserisce nel programma finanziato nell'ambito della Misura 19.3 “Cooperazione Interterritoriale - Filiere Corte e Mercati Locali del PSR Calabria 2014/2022”, organizzato da Roka Produzioni in partnership con le realtà locali e la media partnership di Lenin Montesanto Contenuti, Strategie & Lobbying.

La serata si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco Simona Colotta e del Presidente del Consiglio comunale Francesco Pucci. Poi seguiranno gli interventi di Gemma Maiuri, Presidente Associazione Parcke 2.0, e di Manuela Silvestri, Presidente Associazione Maniaperteafoglia. A seguire, alle 20.30, lo show cooking con Stefano Gatto che presenterà la ricetta Patate con uova e scaglie di peperone crusco, must della cucina proposta dall’Agriturismo Nonna Maria. Gran finale a partire dalle 21.30 con la music experience dei Giganti di Varapodio, tradizione popolare, e la Grill Band con la sua etno folk. A condurre la serata ci sarà il sempre dinamico Roberto Cannizzaro.

 Il calendario di colori e profumi della tradizione enogastronomica della sibaritide proseguirà con altre tappe che toccheranno Cariati, Villapiana, Albidona, Terravecchia, Amendolara, San Lorenzo Bellizzi, Francavilla Marittima, Alessandria del Carretto e Cropalati, per raccontare l’autenticità dei territori dal Pollino allo Jonio, passando per la Sila Greca e l’Arberia.

Le aziende interessate a partecipare per promuovere i propri prodotti possono confermare la loro adesione entro i cinque giorni precedenti alla data di ciascun evento, per consentire la migliore pianificazione logistica e organizzativa. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a booking@rokaproduzioni.com

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.