1 ora fa:Immenso incendio tra Villapiana e Palataci: situazione critica
2 ore fa:Tarsia: al via il Chi stamu passannu fest 2025
3 ore fa:L’estate calabrese si accende di musica: il Peperoncino Jazz Festival entra nel vivo
1 ora fa:Il Premio Ausonia 2025 accende le luci a Cariati: arte, cultura e grandi nomi per l’XI edizione
2 ore fa:Il Cirò Classico ottiene la DOCG: «Risultato storico, la Calabria alza la testa»
6 minuti fa:A Trebisacce torna "Anch'io sono Protezione Civile"
2 ore fa:Calopezzati: “Verso un mondo migliore” accusa FdI di evitare il confronto pubblico
36 minuti fa:Fiumicino da record, 50 milioni di passeggeri ma nessuno ha “visto” la Calabria
3 ore fa:«La sindaca ci ha vietato di poter esprimere il nostro pensiero»
2 ore fa:I sapori del borgo medievale: colori e profumi della sibaritide fa tappa ad Oriolo

A Trebisacce torna "Anch'io sono Protezione Civile"

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Dal mercoledì 6 a domenica 10 agosto, presso la struttura dell'Istituto Solidale Virgo Fidelis di Trebisacce, avrà luogo la dodicesima edizione di "Anch'io sono Protezione Civile", campo scuola dedicato ai più piccoli curato dalla Confraternita Misericordia di Trebisacce in collaborazione con la Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia e il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

Obiettivo della coinvolgente esperienza è stimolare l'accrescimento delle conoscenze dei ragazzi e delle ragazze, al fine di trasformarle in competenze che potranno essere spese nell'ambito della tutela dell'ambiente, della cura e della salvaguarda del territorio e della collettività. La Confraternita di Misericordia di Trebisacce partecipa, con la propria ventennale esperienza maturata sul campo, all'edizione 2025 durante la quale i ragazzi potranno confrontarsi, a Trebisacce come in tutta Italia, con chi vive quotidianamente il mondo della Protezione civile: dai Vigili del Fuoco alle Forze di Polizia, dal 118 alle Misericordie, alle associazioni di volontariato, oltre che naturalmente con rappresentanti di Comuni, Regioni e numerosi altri attori del Servizio Nazionale della Protezione Civile.

Le giornate del campo scuola saranno ricche di iniziative, esercitazioni ed incontri in cui i futuri, potenziali, volontari compiranno un vero e proprio viaggio all'interno della dimensione fattiva della Protezione Civile, scoprendo quanto l'impegno del singolo sia indispensabile al funzionamento dell'intero sistema. Tre le aree tematiche che saranno oggetto dei laboratori fattivi e dei workshop ci sono le attività connesse alle pratiche del sistema antincendio boschivo, il sistema nazionale della protezione civile e i piani di protezione civile.

«È una grande opportunità per i ragazzi del nostro territorio – ha dichiarato Vincenzo Liguori, Governatore della Confraternita Misericordia di Trebisacce, che in questi anni ha formato attraverso i campi scuola circa 400 piccoli volontari - I giovani sono il futuro del volontariato e con l'adeguata formazione riusciranno ad aumentare la propria consapevolezza avendo così gli strumenti, in futuro, per scegliere il percorso formativo del volontariato, mettendosi al servizio della propria comunità e del proprio territorio, a livello locale e nazionale».

I partecipanti potranno vivere l'esperienza empatizzante di un contesto di emergenza con tende e vitto con cucina da campo, rendendo questo viaggio nella dimensione della Protezione civile entusiasmante, coinvolgente e indimenticabile. Tutte le informazioni possono essere reperite contattando la Confraternita Misericordia di Trebisacce.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.