4 ore fa:Sport e mobilità sostenibile, arriva la prima edizione di "Pedalando in Co.Ro."
3 ore fa:I Vigili del fuoco "chiudono" la loro ex caserma: edificio Sant'Antonio a un bivio
34 minuti fa:Parte la VI Edizione di ViviTeatro: il sipario si alza al rinnovato Auditorium Santa Gemma di Cariati
2 ore fa:Da domani la nostra Provincia avrà una vetrina speciale sui treni Frecciarossa
4 ore fa:Martilotti chiede un “Piano straordinario Pesca” per superare la crisi del settore
1 ora fa:Iacobini saluta il Tenente Colonnello Maniglio e dà il benvenuto al Maggiore D'Elia
2 ore fa:La Nuova SS106 si materializza: Webuild ed Eteria realizzeranno la Sibari-Corigliano-Rossano
14 minuti fa:Tamponamento sul ponte del Crati: traffico paralizzato sulla vecchia SS106
1 ora fa:Aggiudicata la gara per 106 Sibari-Coserie, Celebre: «Passaggio atteso. Ora attendiamo l'apertura dei cantieri»
3 ore fa:Calabria, sempre più giovani scelgono di lavorare in agricoltura

Caloveto: approvato l’assestamento di bilancio

1 minuti di lettura

CALOVETO – Un bilancio comunale in salute, rafforzato da importanti finanziamenti destinati a sicurezza idrogeologica, cultura, progettazione e digitalizzazione. Si è riunito questa mattina, sabato 26 luglio, il Consiglio Comunale che ha approvato l’assestamento generale di bilancio 2025/2027 e la salvaguardia degli equilibri, confermando la solidità contabile dell’Ente.

È quanto fa sapere il Sindaco Umberto Mazza, precisando che la manovra di assestamento approvata prevede un aumento in entrata e uscita di oltre 626 mila e mila euro per l’annualità 2025, grazie a diversi finanziamenti intercettati e assegnati per progetti strategici sul territorio.

«L’approvazione del documento contabile di assestamento – dichiara Mazza – certifica la buona gestione delle casse dell’Ente, garantendo il pareggio economico-finanziario e confermando la capacità dell’Amministrazione di programmare interventi concreti e di intercettare fondi extrabilancio, fondamentali per la sicurezza, la cultura e lo sviluppo locale».

Tra i principali finanziamenti approvati in assestamento figurano quello di 21mila euro per il progetto L’Educazione è riscatto (Missione 5 del PNRR), di cui 19.500 euro di contributo ministeriale e 1.050 euro di cofinanziamento comunale; quello di 4.326,40 euro destinato alla realizzazione della piattaforma digitale dell’Archivio Nazionale dei Numeri Civici delle Strade Urbane (ANNCSU); quello di 141.280,90 euro per la progettazione esecutiva e definitiva degli interventi di messa in sicurezza dell’area in frana in località Criti; quello di 163.014,89 euro per la progettazione esecutiva e definitiva degli interventi di messa in sicurezza da dissesto idrogeologico in località Sant’Ambrogio; quello di 145.528,94 euro per la progettazione esecutiva e definitiva degli interventi di messa in sicurezza e protezione dell’argine del fiume Trionto; e infine quello di 75mila euro per misure di sostegno a biblioteche e archivi storici pubblici, di cui 59.250 euro finanziati dalla Regione Calabria e 15.750 euro di cofinanziamento comunale.

«Ancora una volta – sottolinea il Primo cittadino – l’Amministrazione Comunale coglie l’opportunità di rafforzare la propria capacità di investimento e di migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso progettualità concrete. La gestione oculata delle risorse – aggiunge – ci permette di affrontare con responsabilità e visione le sfide amministrative, confermando un bilancio sano che ci consente di guardare al futuro con fiducia».

La proposta di deliberazione approvata dal Consiglio comunale ha ricevuto parere favorevole dal Revisore dei conti, dott. Francesco Miceli, attestando la regolarità tecnica e contabile dell’atto e la permanenza dell’equilibrio generale di bilancio per l’esercizio in corso.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.