14 ore fa:Rottamazione tributi, Fdi esprime soddisfazione alla proposta accolta in Comune
 
15 ore fa:Castrovillari, Sindacati pronti allo stato di agitazione contro la Giunta
Adesso:Altomonte, frana sulla provinciale: strada chiusa e collegamento con l’autostrada interrotto
2 ore fa:Definizione agevolata dei tributi, Azzurro Mare: «Così nessuno resta indietro»
14 ore fa:VGF festeggia 3 anni: sicurezza e vigilanza rafforzate per imprese e cantieri
13 ore fa:Calopezzati fuori dagli aiuti post ciclone Harry, Fratelli d’Italia accusa: «Incuria dell’amministrazione»
1 ora fa:Gli attori Maros in azione sui set: Maria Azzinnari protagonista del film "Senza di me"
1 ora fa:Stop al bullismo, al Majorana tre giorni di legalità con i Carabinieri
30 minuti fa:Castrovillari: arte, cinema e performance teatrali all’interno delle mura
3 ore fa:Castrovillari, proposta di legge sulla Cipolla: Slow Food Calabria chiede confronto con i produttori

Altomonte, frana sulla provinciale: strada chiusa e collegamento con l’autostrada interrotto

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – La Strada Provinciale 120 è stata chiusa al traffico. Il provvedimento, scattato il 10 febbraio, interrompe il collegamento diretto tra il centro abitato e lo svincolo autostradale, con ripercussioni immediate su viabilità, commercio e trasporto pubblico.

Nella nota diffusa si legge: «Il verdetto è arrivato il 10 febbraio: SP120 chiusa. Niente auto, niente pedoni. Il tratto che collega Altomonte all'autostrada è ufficialmente interrotto, lasciando il centro abitato nel caos». Una situazione che affonda le radici in criticità pregresse: «La frana odierna nasce infatti dalle ceneri di un piccolo smottamento mai sanato».

Il riferimento è a un precedente movimento franoso che negli anni avrebbe generato un rimpallo di responsabilità tra enti, con sopralluoghi istituzionali e impegni annunciati nella primavera del 2024. Interventi che, allo stato attuale, non risultano risolutivi mentre il dissesto si è aggravato dopo le ultime piogge.

Le conseguenze si registrano anche sul piano economico. Le attività commerciali lamentano difficoltà nei rifornimenti: i mezzi pesanti sono costretti a percorsi alternativi, ritenuti poco adatti e non adeguatamente segnalati, con rallentamenti e criticità nella logistica.

Sul fronte del trasporto pubblico emerge il caso della ditta TNC. Nel comunicato si evidenzia che «nonostante il servizio sia garantito da fondi pubblici, la ditta ha deciso unilateralmente di fermare i bus al bivio di contrada Vomereto, invece che in Piazza Belluscio». Una scelta che, viene riportato, lascia l’utenza distante dal terminal previsto dal contratto.

I Commissari Straordinari sono impegnati in un confronto con l’azienda per individuare soluzioni alternative. Al momento, secondo quanto riferito, non sarebbe stata accolta la richiesta di attivare un servizio navetta tra il centro e il bivio di Vomereto, nonostante tra gli utenti vi siano anche persone che devono raggiungere strutture sanitarie.

Tra le ipotesi tecniche al vaglio vi è la deviazione dei pullman verso Contrada Boscari, con rientro sulla provinciale in prossimità del campo sportivo, limitando il traffico ordinario lungo il tratto interessato. L’attuale viabilità alternativa presenta infatti criticità per i mezzi pesanti, sia per la pendenza sia per le manovre di immissione sulla SP120 in condizioni di scarsa visibilità.

La chiusura della SP120 riporta al centro il tema della fragilità idrogeologica dell’area e della necessità di interventi strutturali sulla rete viaria che collega Altomonte al resto del territorio della Sibaritide.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.