Definizione agevolata dei tributi, Azzurro Mare: «Così nessuno resta indietro»
Cittadini e imprese potranno regolarizzare le pendenze con riduzione o azzeramento di sanzioni e interessi
CORIGLIANO-ROSSANO – La Giunta comunale ha approvato la definizione agevolata dei tributi locali, una misura prevista dalla Legge di Bilancio 2026 che consente ai Comuni di introdurre una sorta di “rottamazione” delle imposte non versate.
Nel concreto, cittadini e attività imprenditoriali potranno regolarizzare la propria posizione pagando il tributo dovuto con la riduzione o l’eliminazione di sanzioni e interessi. Un provvedimento che punta a sostenere chi si trova ancora in difficoltà economica e, allo stesso tempo, a facilitare il recupero delle somme non incassate dall’Ente.
«Ieri pomeriggio la Giunta comunale ha approvato la definizione agevolata dei tributi locali, una misura importante che può aiutare concretamente tante famiglie e tante attività imprenditoriali che stanno ancora affrontando le conseguenze di un periodo socio-economico difficile», si legge nella nota diffusa dal gruppo consiliare Azzurro Mare.
La misura nasce dalla possibilità introdotta dalla Manovra 2026 e si inserisce in un contesto in cui, spiegano i proponenti, «dietro i debiti tributari non sempre si nasconde la volontà evasiva del tributo, spesso ci sono storie di difficoltà reali, perdita del lavoro, perdite di redditività aziendali, magari per un incremento sproporzionato dei costi energetici».
L’obiettivo dichiarato è duplice: sostenere famiglie e imprese e migliorare la capacità di riscossione del Comune. «La scelta della definizione agevolata va nella direzione di costruzione di una politica tributaria sicuramente più equa e sostenibile, più vicina a tutti i nostri cittadini, che però non rinuncia al recupero delle risorse pubbliche», evidenziano ancora.
Particolare attenzione è rivolta al tessuto produttivo cittadino. «È un segnale forte per il tessuto imprenditoriale cittadino, che ha il compito di garantire un sano alto livello occupazionale, senza però dover scegliere tra l'azienda e le responsabilità pubbliche nei confronti della propria Città».
Secondo Azzurro Mare, la misura assume anche un valore strategico per lo sviluppo locale: «Aiutare i nostri cittadini a rientrare nella regolarità fiscale significa permettere loro di investire, crescere e creare lavoro, promuovendo tutti insieme ancora una volta un futuro di centralità per Corigliano-Rossano».
Nel comunicato si sottolinea inoltre il duplice impatto del provvedimento. «Questa misura nasconde intrinsecamente un doppio valore. Da un lato sociale per le famiglie e per le imprese, dall'altro lato pubblico consentendo all'Ente di eliminare dal bilancio quei residui attivi, cioè quei crediti che necessitano di tempi lunghi per essere incassati, che rallentando la liquidità ritardano la capacità di investimento e di programmazione dell'intera Città».
Infine, viene rimarcato l’aspetto legato alla trasparenza e alla solidità dei conti pubblici: «L'adesione alla definizione agevolata è un'opportunità anche per rendere ancora più solido e trasparente il nostro bilancio comunale, senza rinunciare a costruire un rapporto di fiducia ancora più sincero tra istituzioni e cittadini».
Il gruppo consiliare conclude rivendicando il proprio sostegno alla scelta dell’esecutivo: «Come Azzurro Mare siamo orgogliosi di aver fatto parte di questa scelta che va nella direzione di investimento per un futuro di centralità politica ed economica per Corigliano-Rossano».