2 ore fa:Sacerdote sotto processo, la Curia di Rossano-Cariati: «Profondo rammarico e vicinanza alla vittima»
1 ora fa:Castrovillari, Sindacati pronti allo stato di agitazione contro la Giunta
1 ora fa:VGF festeggia 3 anni: sicurezza e vigilanza rafforzate per imprese e cantieri
3 ore fa:“Oltre i veli del Silenzio” di Umberto Romano arriva nelle librerie Feltrinelli e su Amazon
2 ore fa:Co-Ro, il 19 febbraio Consiglio Comunale convocato in seduta di Question Time
1 ora fa:Rottamazione tributi, Fdi esprime soddisfazione alla proposta accolta in Comune
 
5 ore fa:Rottamazione tributi a Cariati, Le Lampare: «Chiediamo aiuti mirati e conti in ordine»
Adesso:Calopezzati fuori dagli aiuti post ciclone Harry, Fratelli d’Italia accusa: «Incuria dell’amministrazione»
4 ore fa:Tutto pronto per il Carnevale di Calopezzati 2026 con Zoe Live Band in concerto
3 ore fa:12enne apolide senza passaporto: negato viaggio a Londra, la madre scrive a Mattarella

Calopezzati fuori dagli aiuti post ciclone Harry, Fratelli d’Italia accusa: «Incuria dell’amministrazione»

2 minuti di lettura

CALOPEZZATI – Dopo l’annuncio della sospensione semestrale delle bollette nei Comuni inseriti nell’Ordinanza n.1180/2026 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, scoppia il caso Calopezzati. Il centro jonico, pur avendo subito danni dal passaggio del ciclone Harry, non compare nell’elenco ufficiale dei territori beneficiari delle misure di sostegno, tra cui lo stop a luce, gas, acqua e rifiuti disposto dall’ARERA. (LEGGI QUI LA NOTIZIA)

A sollevare la questione è il Circolo di Fratelli d’Italia “Giuseppe Tatarella” di Calopezzati, che in una nota diffonde una presa di posizione durissima nei confronti dell’amministrazione comunale.

«Mentre i Comuni limitrofi della fascia jonica iniziano a respirare grazie alla sospensione delle bollette e ai primi aiuti per l'emergenza ‘Ciclone Harry’, Calopezzati resta a guardare», scrive il circolo, parlando di «profonda indignazione» e stigmatizzando quello che definisce «il comportamento dell’Amministrazione Comunale, la cui colpevole inerzia ha portato all’esclusione del nostro territorio dai benefici previsti dall’Ordinanza n.1180/2026 della Protezione Civile».

Secondo Fratelli d’Italia, l’assenza del Comune dall’elenco non sarebbe dovuta a un errore centrale, ma a un’omissione locale: «È emerso con estrema chiarezza che l'assenza di Calopezzati dall'elenco dei comuni beneficiari non è frutto di una svista burocratica centrale, ma della mancata trasmissione dei report e delle segnalazioni da parte del Comune agli uffici regionali».

Un’accusa pesante, che chiama in causa direttamente la gestione amministrativa dell’emergenza. Il comunicato parla di «silenzio amministrativo inaccettabile di fronte ai danni devastanti subiti dal nostro litorale» e di «gestione dilettantistica della cosa pubblica».

Il riferimento è all’erosione costiera e ai danni provocati prima da una mareggiata e poi dal ciclone Harry: «Lo scorso anno una mareggiata ha cancellato oltre 500 metri di lungomare; quest'anno il ciclone Harry ha inferto il colpo di grazia, erodendo ulteriori 500 metri circa e travolgendo numerose proprietà private».

Le conseguenze, secondo il circolo, sarebbero immediate e concrete: «Le famiglie e le imprese di Calopezzati non potranno accedere alla sospensione semestrale delle bollette né alla successiva rateizzazione agevolata». E ancora: «I proprietari che hanno subito danni strutturali si ritrovano oggi privi di una copertura istituzionale che avrebbe potuto agevolare il ristoro dei danni».

Nel mirino finisce anche la gestione complessiva del fenomeno dell’erosione costiera, definito «un problema cronico che continua a essere trattato con superficialità, nonostante metta a rischio l’incolumità pubblica».

Il comunicato si chiude con un attacco politico netto: «Questa clamorosa esclusione rappresenta l’ennesima prova dell’assoluto disinteresse che questa Amministrazione nutre nei confronti delle problematiche reali della comunità». E ancora: «Non si può parlare di rilancio se non si è in grado nemmeno di compilare un modulo per proteggere i propri cittadini durante una calamità naturale».

Al momento non risultano repliche ufficiali da parte dell’amministrazione comunale. Resta il dato politico: mentre nei Comuni inseriti nell’ordinanza scatta la sospensione delle utenze per sei mesi, Calopezzati resta fuori dall’elenco, con un caso che ora assume contorni apertamente conflittuali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.